cam4

Certificazione Esperto in CAM (criteri ambientali minimi)

SCOPRI I VANTAGGI DELLA CERTIFICAZIONE COME ESPERTO NELL'APPLICAZIONE DEI CRITERI AMBIENTALI MINIMI

CEPAS, organismo di certificazione delle professionalità e della formazione, certifica le competenze dell'Esperto in Criteri Ambientali Minimi.
L’Esperto in applicazione CAM è il professionista in possesso di elevate conoscenze, competenze ed esperienza nell’applicazione dei criteri ambientali minimi che devono essere recepiti in servizi di progettazione e lavori per nuove costruzioni, ristrutturazioni e manutenzioni di edifici delle Pubbliche Amministrazioni e delle committenze private che applicano in parte o totalmente tali criteri.

PERCHé CERTIFICARSI COME ESPERTO CAM?

L'Esperto CAM svolge un ruolo chiave nell'assicurare l'affidabilità e la credibilità del sistema di certificazione ambientale, contribuendo in modo decisivo a promuovere prodotti sempre più eco-compatibili sul mercato.

I CAM sono obbligatori per tutte le imprese che ricadono all’interno delle categorie merceologiche designate dai diversi D.M. che concorrono nelle gare d’appalto. 
Le imprese in grado di soddisfare i criteri di sostenibilità indicati nei CAM possono avere accesso agli appalti indetti dalla Pubblica Amministrazione. È soprattutto in questo che risiedono i vantaggi dell’avere una certificazione di Esperto CAM.

L'esperto CAM svolge anche un ruolo di consulente e supporto per le aziende che intendono ottenere la certificazione. Fornisce loro assistenza e suggerimenti per migliorare le pratiche produttive e ridurre ulteriormente l'impronta ecologica, un vero e proprio facilitatore nel percorso di transizione verso una maggiore sostenibilità.

REQUISITI DI ACCESSO ALL’ESAME

  • Titolo di studio e iscrizione al relativo Albo professionale in qualità di: Geometra, Perito Industriale, Architetto, Ingegnere, Geologo, Biologo.
  • 16 ore di formazione specifica
  • 4 anni di esperienza lavorativa complessiva, di cui almeno 1 specifico, in settori tecnici (es. Urbanistica, Edilizia), in ambito CAM, nel ruolo di libero professionista o funzionario o tecnico o dipendente della P.A.

L'esame si articola in due prove (una scritta e una orale). In caso di “alta professionalità”, ovvero per i profili che abbiano maturato 8 anni di esperienza lavorativa complessiva, di cui almeno 2 specifici, in settori tecnici (es. Urbanistica, Edilizia), l’esame di Esperto in applicazioni CAM consisterà unicamente in un colloquio tecnico di 30 minuti. 

Ad esito positivo dell’esame, segue il rilascio del certificato CEPAS e l’iscrizione nel Registro dei Professionisti certificati.

SIAMO UN PARTNER DI FIDUCIA

CEPAS, Istituto di Certificazione delle Competenze e della Formazione, nasce nel 1994 con l’obiettivo di valorizzare le attività professionali con la massima garanzia di competenza ed esperienza.
La nostra mission è garantire al mercato “professionisti di qualità e qualità della formazione”, nei settori ove tale esigenza è maggiormente sentita. Dal 2016, siamo parte del Gruppo Bureau Veritas Italia