Informativa trattamento dati personali degli utenti del sito web
INFORMATIVA RELATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEGLI UTENTI DEL SITO WEB DI CEPAS S.R.L. ai sensi dell’Art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (il “GDPR”)
La presente informativa sulla privacy descrive il trattamento dei dati personali relativi agli utenti e ai visitatori (collettivamente, gli “Utenti”) del sito web https://cepas.bureauveritas.it di CEPAS S.r.l (il “Sito”).
1. Titolare del trattamento
Titolare del trattamento è CEPAS S.r.l., con sede legale in Via Mario Bianchini 13/15, 00142 Roma (RM); P. IVA 12493241009 (di seguito “CEPAS” o il “Titolare”).
2. Dati raccolti
2.1 Dati personali forniti dagli Utenti
Il Titolare potrà trattare i dati personali degli Utenti del Sito, quali:
(i) I dati anagrafici, come nome e cognome, ragione sociale, funzione all’interno dell’azienda;
(ii) I dati di contatto, come indirizzo di residenza, indirizzo e-mail, indirizzo e-mail aziendale, recapito telefonico;
(iii) I dati dei CV, informazioni comunemente presenti all’interno del curriculum vitae, quali ad esempio: job title, titolo di studio, esami universitari sostenuti, specializzazione, anni di esperienza.
Tali dati personali sono raccolti attraverso il Sito e sono forniti dagli Utenti attraverso eventuali comunicazioni o e-mail inviate direttamente al Titolare, per mezzo dei recapiti messi a disposizione all’interno delle sezioni “Contatti”, “Newsletter” e “Careers” del Sito.
Il contenuto delle comunicazioni ricevute, compresi eventuali dati personali ivi contenuti, saranno trattati per rispondere ad eventuali domande e dar seguito alle richieste ricevute.
Gli Utenti sono invitati a fornire a CEPAS dati aggiornati e pertinenti, limitatamente a quanto necessario in relazione alle finalità per i quali questi vengono condivisi.
2.2 Dati di navigazione e cookie
Il Titolare potrà raccogliere i dati personali degli Utenti del Sito nei seguenti modi:
(i) Attraverso la navigazione degli Utenti sul Sito;
(ii) Attraverso cookie installati sul Sito, per le finalità e secondo le modalità indicate nella cookie policy rinvenibile al seguente link https://cepas.bureauveritas.it/cookies-policy.
I dati personali acquisiti tramite la navigazione sono, in particolare, informazioni relative ai device con cui gli Utenti si collegano al Sito, indirizzo IP, dati di log, informazioni sul browser utilizzato dall’Utente, pagine visitate, data, ora e durata di ciascuna visita, nonché altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente, etc. (i “Dati di Navigazione”).
I dati personali acquisiti tramite cookie sono quelli strettamente necessari a conseguire le finalità indicate nella cookie policy di cui al link indicato al romanino (ii) che precede (i “Cookie”).
3. Finalità del trattamento
I Dati personali forniti dagli Utenti e i Dati di navigazione e Cookie (nel prosieguo, congiuntamente i “Dati”) saranno trattati per le seguenti finalità:
3.1 Dare seguito alle richieste degli Utenti
I Dati saranno trattati per rispondere e dare seguito alle richieste che gli Utenti inviano a CEPAS attraverso l’indirizzo mail e i recapiti presenti all’interno delle varie sezioni del Sito.
La base giuridica di questo trattamento è l’esecuzione di un contratto o l’esecuzione di misure precontrattuali (qui da intendersi come “relazione giuridica” instaurata tra gli Interessati e il Titolare a seguito delle richieste presentate dagli interessati).
Il conferimento dei Dati per le finalità sopra indicate è necessario per la corretta gestione ed esecuzione delle richieste dell'Utente. L’eventuale rifiuto parziale o totale di fornire i Dati per tali finalità comporterà l'impossibilità per il Titolare di adempiere a tali richieste.
3.2. Svolgimento della procedura di selezione dei candidati
I Dati saranno trattati esclusivamente al fine dello svolgimento della procedura di selezione dei candidati finalizzata all’eventuale instaurazione di un rapporto di lavoro con Il Titolare.
La base giuridica del trattamento dei Dati è l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato.
Il conferimento dei Dati per la finalità suindicata è obbligatorio e necessario. L’eventuale rifiuto, parziale o totale, a conferire i Dati comporterà l’impossibilità, per il Titolare, di espletare la procedura di selezione per una eventuale instaurazione di un rapporto di lavoro con il Titolare in relazione al quale i Dati vengono raccolti.
3.3. Iscrizione al servizio di newsletter
I Dati forniti dagli Utenti sono trattati al solo fine di inviare la newsletter del Titolare e per permettere ai medesimi di beneficiare di questo servizio e di ricevere offerte commerciali, promozioni e comunicazioni su prodotti di CEPAS.
Tale trattamento trova la propria base giuridica nel consenso dell’interessato.
Gli Utenti potranno revocare il consenso prestato e cancellare la propria iscrizione al servizio di newsletter in qualsiasi momento, cliccando sul link Disiscrizione presente nelle newsletter e poi cliccando sul pulsante Conferma presente nella pagina di disiscrizione. Alternativamente, gli Utenti potranno inviare una specifica comunicazione al Titolare, ai recapiti riportati nella sezione “Diritti degli interessati”, manifestando la volontà di disiscrizione dal servizio newsletter e di cancellazione dei dati in possesso del Titolare. La revoca del consenso non condiziona il trattamento già avvenuto.
Il conferimento dei Dati è facoltativo. Il rifiuto a fornire i Dati comporta l'impossibilità di usufruire del servizio newsletter.
3.4. Corretto funzionamento e manutenzione del Sito
I Dati saranno altresì trattati al fine di monitorare il corretto funzionamento del Sito e consentire al Titolare di apportarvi modifiche e miglioramenti, nonché di risolvere eventuali problemi di funzionamento.
La base giuridica di tale trattamento risiede nel legittimo interesse del Titolare ad offrire il corretto funzionamento del Sito. Legittimo interesse che non pregiudica i diritti e le libertà degli Utenti in quanto trova il suo rispettivo bilanciamento nell’interesse e nella ragionevole aspettativa degli Utenti a navigare sul Sito del Titolare.
Il conferimento dei Dati avviene in automatico tramite la connessione al Sito e l’eventuale rifiuto parziale o totale a conferire i Dati per tali finalità comporterà l'impossibilità per il Titolare di gestire correttamente il funzionamento e la manutenzione del Sito.
3.5. Esercitare i diritti di CEPAS (tutela giudiziaria)
I Dati saranno trattati nello specifico per consentire al Titolare di tutelare i propri diritti e interessi in via giudiziale e stragiudiziale nelle ipotesi in cui dovessero essere compiute attività illecite sul Sito e/o tramite lo stesso.
La base giuridica del trattamento è il legittimo interesse del Titolare alla tutela dei propri diritti; legittimo interesse che non viola e non pregiudica i diritti e le libertà degli Interessati in quanto il trattamento trova il suo rispettivo bilanciamento nell’interesse e nella ragionevole aspettativa degli Utenti all’esercizio del diritto di difesa costituzionalmente garantito.
Il conferimento dei Dati per tale finalità è necessario per consentire al Titolare di difendersi in giudizio.
4. Modalità del trattamento e destinatari dei dati
I Dati saranno trattati mediante strumenti manuali e informatici e saranno comunicati e potranno essere conosciuti (i) da dipendenti e collaboratori del Titolare, debitamente istruiti e designati al trattamento e ai quali CEPAS ha impartito dettagliate istruzioni, con particolare riguardo all'attuazione di idonee misure tecniche ed organizzative di sicurezza; (ii) da soggetti terzi che forniscono servizi accessori o strumentali alle attività del Titolare, in relazione, ad esempio, allo sviluppo, alla fornitura e alla manutenzione operativa del Sito; e (iii) soggetti esterni operanti in qualità di autonomi titolari del trattamento quali, a titolo esemplificativo, Autorità e organi di vigilanza e controllo e, in generale, a soggetti – anche privati – legittimati a richiedere tali Dati (quali, ad esempio, consulenti contabili, consulenti legali), Pubbliche Autorità che ne facciano espressa richiesta per finalità amministrative o istituzionali, in conformità a quanto previsto dalla vigente normativa nazionale ed europea.
L’elenco completo dei destinatari dei Dati è disponibile su richiesta, da inviare ai recapiti indicati al successivo punto 7.
5. Periodo di conservazione
I Dati raccolti e trattati da CEPAS, per la finalità di cui al precedente punto 3, potranno essere conservati per il periodo necessario al raggiungimento delle finalità del trattamento e, in particolare:
(i) Finalità 3.1: nel caso di condivisione di informazioni tramite i contatti messi a disposizione dal Titolare sul Sito, per un periodo di 12 mesi dall'ultimo contatto effettuato e, comunque, ove applicabile, per tutta la durata del rapporto contrattuale eventualmente instaurato con il Titolare, nonché per il tempo necessario ad (i) adempiere ad obblighi normativi e/o di legge previsti e (ii) assicurare la tutela giurisdizionale dei diritti del Titolare, nel rispetto dei termini di prescrizione previsti. Maggiori informazioni saranno fornite, sulla base dei rapporti instaurati tra le parti, nelle apposite informative privacy sottoposte dal Titolare alle varie categorie di soggetti coinvolti (ad esempio rivolte ai clienti, ai fornitori, etc.);
(ii) Finalità 3.2: I Dati sono trattati per il solo tempo strettamente necessario a conseguire le finalità per cui sono stati raccolti e, in ogni caso, non oltre 12 (dodici) mesi dalla data di ricezione del curriculum vitae.
(iii) Finalità 3.3: I Dati raccolti saranno conservati per un periodo massimo di 24 mesi dall’iscrizione al servizio di newsletter. Con un mese di preavviso, le chiederemo se desidera continuare a ricevere la newsletter: in caso di diniego, i Dati forniti saranno cancellati; in caso di assenso, saranno conservati e trattati per l’ulteriore periodo di 24 mesi.
(iv) Finalità 3.4: nel caso di trattamento di Dati per la corretta manutenzione e funzionamento del Sito, i Dati saranno conservati fino a che saranno necessari a risolvere eventuali bug e malfunzionamenti del Sito, nonché per tutto il tempo previsto dalle normative di legge a cui il Titolare deve attenersi.
(v) Finalità 3.5: nel caso di tutela giurisdizionale del Titolare, e in particolare in caso di controversie legali, per un periodo pari a tutta la durata di tali controversie ovvero fino al raggiungimento dei termini di prescrizione.
6. Luogo di trattamento e trasferimento dei dati
Il Titolare non effettuerà trasferimenti al di fuori dell’Unione Europea; Il trattamento dei Dati sarà effettuato presso le sedi del Titolare e i Dati saranno conservati presso server e/o archivi sia all’interno dell’Unione Europea che in Paesi terzi nei confronti dei quali è stata adottata una decisione di adeguatezza da parte della Commissione Europea e che pertanto forniscono garanzie adeguate di tutela dei dati personali.
In caso di trasferimenti di Dati al di fuori dell’Unione Europea verso paesi nei confronti dei quali non è stata adottata alcuna decisione di adeguatezza da parte della Commissione Europea, il Titolare adotterà le adeguate garanzie di cui all’articolo 46 del GDPR, e, nello specifico, le Clausole Standard predisposte dalla Commissione Europea.
7. Diritti dell'utente e dettagli di contatto
Gli Utenti, quali interessati (ossia, soggetti a cui si riferiscono i Dati), sono titolari dei diritti conferiti dal GDPR. In particolare, ai sensi degli artt. 15-22 del GDPR, gli interessati hanno il diritto di chiedere e ottenere, in qualunque momento, l’accesso ai propri dati personali, informazioni sul trattamento effettuato, la rettifica e/o l’aggiornamento dei dati personali, la cancellazione e la limitazione del trattamento. Inoltre, hanno anche il diritto di opporsi al trattamento e di chiedere la portabilità dei dati (cioè ricevere i dati personali in un formato strutturato di uso comune, leggibile da dispositivi automatici). Infine, gli interessati hanno sempre il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento (ciò, in ogni caso, non pregiudicherà la liceità dei trattamenti effettuati sulla base del consenso reso prima della revoca) e di proporre reclamo ad un’autorità di controllo (in Italia: il Garante per la Protezione dei Dati Personali).
Le richieste relative all'esercizio dei diritti di cui sopra dovranno essere indirizzate ai seguenti indirizzi:
• via posta, all’indirizzo: Via Mario Bianchini 13/15, 00142 Roma (RM);
• tramite portale GDPR per l'Esercizio dei Diritti dell'Interessato
• all’indirizzo e-mail: privacy@it.bureauveritas.com.