Informativa trattamento dati personali dei candidati

INFORMATIVA RELATIVA AL TRATTAMENTO DATI PERSONALI  DEI CANDIDATI DI CEPAS S.R.L. ai sensi dell’Art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679

La presente informativa (l’“Informativa”) viene resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 679/2016 (“GDPR”) in relazione al trattamento dei dati personali dei candidati all’assunzione di CEPAS S.r.l.

1. Titolare del trattamento
Ai fini di cui all’Informativa, Titolare del trattamento è CEPAS S.r.l., con sede legale in Via Mario Bianchini 13/15, 00142 Roma (RM); P. IVA 12493241009 (di seguito “CEPAS” o il “Titolare”).

2. Dati raccolti 
I Suoi dati personali - raccolti attraverso il curriculum vitae da lei spontaneamente inviato al Titolare e/o attraverso la trasmissione da parte di soggetti che svolgono l’attività di selezione del personale per conto di terzi e/o attraverso piattaforme social, quale Linkedln, e/o attraverso la sezione “Careers” presente sul sito web del Titolare - sono limitati a quelli necessari per lo svolgimento della procedura di selezione dei candidati finalizzata all’eventuale instaurazione di un rapporto di lavoro con il Titolare, quali i dati comuni, identificativi (come nome, cognome, data e luogo di nascita), di contatto (come indirizzo di residenza e domicilio, e-mail personale e recapito telefonico) le altre informazioni comunemente presenti all’interno del curriculum vitae, quali ad esempio: job title, titolo di studio, esami universitari sostenuti, specializzazione, anni di esperienza, altre informazioni eventualmente inserite dal candidato del CV (di seguito, nel complesso, i “Dati”). 

3. Finalità e base giuridica del trattamento
I Dati saranno trattati esclusivamente al fine dello svolgimento della procedura di selezione dei candidati finalizzata all’eventuale instaurazione di un rapporto di lavoro con Il Titolare.
La base giuridica del trattamento dei Dati è l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato. 
Il conferimento dei Dati per la finalità suindicata è obbligatorio e necessario. L’eventuale rifiuto, parziale o totale, a conferire i Dati comporterà l’impossibilità, per il Titolare, di dare seguito alla richiesta di esecuzione di misure precontrattuali su richiesta dell’interessato e di espletare la procedura di selezione per una eventuale instaurazione di un rapporto di lavoro con il Titolare in relazione al quale i Dati vengono raccolti.

4. Destinatari dei Dati
I Dati saranno trattati da dipendenti e/o collaboratori del Titolare, appositamente designati quali persone autorizzate al trattamento (quali, in via esemplificativa, i preposti all’ufficio risorse umane e/o all’ufficio interessato dalla selezione) in quanto necessario per l’espletamento della procedura di selezione di candidati per una eventuale instaurazione di un rapporto di lavoro con il Titolare.
Inoltre, i Dati Personali potranno essere comunicati a terzi laddove necessario per la costituzione, gestione, esecuzione e/o conclusione del rapporto contrattuale con il Titolare. In tal caso, i terzi destinatari dei Dati Personali – titolari autonomi del trattamento o debitamente designati quali responsabili del trattamento – appartengono alle seguenti categorie:
(i) soggetti esterni operanti in qualità di titolari autonomi quali, a titolo esemplificativo, Autorità ed organi di vigilanza e controllo ed in generale a soggetti, anche privati, legittimati a richiedere i dati (come ad esempio consulenti contabili, consulenti legali), Pubbliche Autorità che ne facciano espressa richiesta per finalità amministrative o istituzionali, secondo quanto disposto dalla normativa vigente nazionale ed europea;
(ii) soggetti estranei alla società che forniscono servizi alla società e che sono utili per le sue attività (ad esempio: fornitori di servizi informatici per la gestione di database anche di contatti e di e-mail, provider di servizi digitali e consulenti informatici che rendono assistenza tecnica alla società, uffici che forniscono servizi paghe, istituti formativi, intermediari bancari e finanziari); questi soggetti hanno ricevuto uno specifico incarico come responsabili del trattamento dei dati e i loro nominativi sono disponibili su richiesta al Titolare, utilizzando i recapiti indicati al successivo Paragrafo 7.

5. Periodo di conservazione dei Dati
I Dati sono trattati per il solo tempo strettamente necessario a conseguire le finalità per cui sono stati raccolti e, in ogni caso, pari a 12 (dodici) mesi dalla data di ricezione del curriculum vitae.

6. Trasferimenti al di fuori dell’Unione Europea
Il Titolare non effettuerà trasferimenti al di fuori dell’Unione Europea.
Ove ciò dovesse avvenire, il Titolare adotterà garanzie adeguate in conformità alla normativa di legge e regolamentare applicabile in materia di protezione dei dati personali, al fine di assicurare che i suoi Dati siano adeguatamente protetti: in particolare, tali trasferimenti avverranno, in base alle singole casistiche, previa verifica delle clausole contrattuali tipo (Standard Contractual Clauses) approvate dalla Commissione Europea ai sensi dell’art. 46, par. 2, lett. c) e d) del GDPR o delle norme vincolanti per l’impresa di cui all’art. 47 del GDPR o, in assenza, in forza di una delle misure derogatorie di cui all’art.49 del GDPR.

7. Diritti dell’interessato
I candidati, quali interessati (ossia, soggetti a cui si riferiscono i Dati), sono titolari di diritti conferiti dal GDPR. In particolare, ai sensi degli artt. 15-22 del GDPR, gli interessati hanno il diritto di chiedere e ottenere, in qualunque momento, l’accesso ai propri dati personali, informazioni sul trattamento effettuato, la rettifica e/o l’aggiornamento dei dati personali, la cancellazione e la limitazione del trattamento. Inoltre, hanno anche il diritto di opporsi al trattamento e di chiedere la portabilità dei dati (cioè ricevere i dati personali in un formato strutturato di uso comune, leggibile da dispositivi automatici). Infine, gli interessati hanno sempre il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento (ciò, in ogni caso, non pregiudicherà la liceità dei trattamenti effettuati sulla base del consenso reso prima della revoca) e di proporre reclamo ad un’autorità di controllo (in Italia: il Garante per la Protezione dei Dati Personali).

I diritti di cui sopra potranno essere esercitati in ogni momento, mediante semplice richiesta al Titolare da trasmettere:
•    via posta, all’indirizzo Via Mario Bianchini 13/15, 00142 Roma (RM); 
•    tramite portale GDPR per l’esercizio dei Diritti dell'Interessato https://personaldataprotection.bureauveritas.com/#/HomePage; oppure
•    all’indirizzo e-mail privacy@it.bureauveritas.com.

Per altre informazioni o chiarimenti sui diritti menzionati, è possibile contattare le società ai medesimi recapiti.