innovation-manager-woman

Certificazione Professionale Innovation Manager

SCOPRI IL VALORE DELLA CERTIFICAZIONE COME INNOVATION MANAGER E SVILUPPA LA TUA COMPETITIVITÀ SUL MERCATO

Negli ultimi anni si è registrato un sensibile incremento della necessità da parte delle aziende di implementare processi di trasformazione digitale. A fronte di questa necessità, acquista un ruolo chiave la figura dell’Innovation Manager, il professionista chiamato a gestire e coordinare le aziende nel percorso di innovazione e digitalizzazione.

CEPAS, organismo leader nella certificazione del personale, certifica le competenze dei professionisti operanti nell’accelerazione tecnologica in azienda.

Lo schema di certificazione per i professionisti dell'Innovazione prevede specifici requisiti d’accesso e una sessione d’esame per verificare le conoscenze e le competenze nelle aree di interesse degli Innovation Manager, nell’ottica di valorizzare e standardizzare le capacità e offrire un’occasione di ulteriore garanzia di affidabilità sul mercato.
Il superamento dell’esame consente l’inserimento e la pubblicazione nel Registro Pubblico CEPAS.

LA FIGURA PROFESSIONALE dell'innovation manager

I professionisti dell'Innovazione operano come dipendenti o consulenti d’azienda e si interfacciano con i responsabili di tutti i settori dell’Organizzazione al fine di individuare le innovazioni ritenute strategiche per l’organizzazione, recependo le necessità del contesto di riferimento e identificando processi di sviluppo funzionali ad impostare l’avanzamento progressivo della trasformazione tecnologica e digitale.

I professionisti dell'Innovazione promuovono soluzioni e metodologie che favoriscono il cambiamento culturale dell’azienda: avvia percorsi di trasformazione in ambiti trasversali, atti a far emergere nuove prospettive ed opportunità per l’organizzazione. Non solo nuove tecnologie, ma anche progetti di innovazione competitiva che tengano conto dell’integrazione delle tecnologie con altri fattori rilevanti. 

LA CERTIFICAZIONE 

CEPAS certifica i professionisti dell'Innovazione secondo la norma UNI 11814:2021 “Attività professionali non regolamentate – Figure professionali operanti nell’ambito delle gestione dell’innovazione – Requisiti di conoscenza, abilità, competenza”.
In particolare, sono previsti i seguenti livelli di certificazione:

  • Manager dell’innovazione - INNOVATION MANAGER
  • Specialista dell’innovazione - INNOVATION SPECIALIST
  • Tecnico dell’innovazione - INNOVATION TECHNICIAN

Perché certificarsi COME PROFESSIONISTA DELL'INNOVAZIONE?

Negli ultimi mesi alcune regioni italiane hanno stanziato dei contributi per sostenere gli interventi di digitalizzazione delle PMI con la finalità di perseguire due obiettivi strategici: rendere il Paese più competitivo e permettere ai cittadini, alle imprese, alle organizzazioni di ricerca e alle autorità pubbliche di cogliere i vantaggi della digitalizzazione.

Nei bandi è espressamente richiesta la presenza di un Innovation Manager certificato, che sia indipendente rispetto la PMI Beneficiaria e la cui figura professionale sia certificata ai sensi della norma UNI 11814 da un Organismo di certificazione del personale accreditato come CEPAS.

Siamo un partner di fiducia

CEPAS, Istituto di Certificazione delle Competenze e della Formazione, nasce nel 1994 con l’obiettivo di valorizzare le attività professionali con la massima garanzia di competenza ed esperienza.
La nostra mission è garantire al mercato “professionisti di qualità e qualità della formazione”, nei settori ove tale esigenza è maggiormente sentita. Dal 2016, siamo parte del Gruppo Bureau Veritas Italia.

cepas ipc accredia