fgas-gas-fluorurati

Certificazione professionale per personale operante con Gas Fluorurati

CEPAS, organismo di certificazione delle professionalità e di qualificazione della formazione, è accreditato a rilasciare la certificazione per Personale operante con Gas Fluorurati (F-Gas).

cepas


Lo schema di certificazione CEPAS per “Personale addetto a svolgere attività su taluni gas fluorurati ad effetto serra” è accreditato da ACCREDIA secondo la norma UNI EN ISO/IEC 17024:2012.

La Certificazione viene rilasciata secondo specifici requisiti di conoscenza, competenza ed esperienza, così come delineati nei Regolamenti Europei (CE) 303-304-305-306/2008 e 842/2006 e dal DPR 43/2012.

Tali figure professionali operano su diversi ambiti: intervengono su impianti fissi di refrigerazione (frigoristi), condizionamento e pompe di calore, o su impianti fissi di protezione antincendio ed estintori che contengono i gas fluorurati, oppure sono addetti al recupero da commutatori ad alta tensione o dalle apparecchiature di solventi a base di tali gas.

Il processo per ottenere tale riconoscimento prevede quindi una verifica preliminare dei requisiti richiesti dallo Schema, seguita dall’esame di certificazione, da svolgersi sulla base di prefissati parametri e presieduto da un’apposita Commissione di esperti.
Oggetto d’esame, insieme alla valutazione delle conoscenze ed esperienze nel campo, è la dimostrazione teorica e pratica della capacità di operare con apparecchiature F-Gas.

Vuoi avere maggiori informazioni su requisiti, conoscenze e competenze necessarie e modalità di verifica, comprese le tempistiche e la modulistica necessaria?

Compila il form per richiedere maggiori informazioni
cepas ipc accredia