project-manager-cepas

Certificazione professionale Project Manager

SCOPRI IL VALORE DELLA CERTIFICAZIONE COME PROJECT MANAGER E SVILUPPA LA TUA COMPETITIVITÀ SUL MERCATO

Grazie alla certificazione CEPAS, rilasciata con accreditamento ACCREDIA, potrai partecipare a Bandi e Concorsi, che spesso richiedono questa attestazione quale requisito per il personale, e sviluppare nuove opportunità di business.

CEPAS, organismo di certificazione delle professionalità e della formazione, certifica le competenze del Project Manager, ai sensi della norma UNI 11648 - pubblicata nel 2016 e revisionata nel 2022 - secondo lo schema accreditato da ACCREDIA.
Il Project Manager è un professionista che, in un’organizzazione pubblica o privata, svolge le attività di pianificazione, organizzazione, coordinamento e controllo relativo alla gestione di progetti.

REQUISITI E FASI DELLA CERTIFICAZIONE

La Certificazione viene rilasciata a seguito della valutazione di requisiti di conoscenza e competenza in materia di Project Management, così come delineati dalla norma UNI ISO 21500 (Gestione dei progetti, dei programmi e del portfolio).

La Certificazione è un processo che si sviluppa nelle seguenti fasi, il cui esito positivo è vincolante per il passaggio alla fase successiva:

  1. Analisi preliminare sul possesso, da parte del candidato, dei requisiti richiesti dallo Schema di certificazione;
  2. Esame di certificazione;
  3. Iscrizione nei Registri Pubblici CEPAS;
  4. Mantenimento annualerinnovo quinquennale, al fine di dimostrare continuità nell’attività professionale e aggiornamento delle proprie competenze.

ESAME di certificazione per project manager

Oggetto dell'esame di Certificazione per Project Manager, insieme alla valutazione delle esperienze del candidato e delle sue competenze comportamentali, è la conoscenza dei principi e delle pratiche della professione, tra cui i temi del Contesto, del Project Charter e le fasi di Pianificazione, Esecuzione, Controllo e Chiusura dei progetti. L’esame può avere una struttura più snella nel caso in cui il professionista possa vantare ed evidenziare credenziali di accesso basate su riconoscimenti di settore già ottenuti.

VANTAGGI DELLA CERTIFICAZIONE COME PROJECT MANAGER

  • Certificazione accreditata da Accredia

  • Maggiori opportunità professionali e di crescita

  • Incremento di autorevolezza della figura del Project Manager

Siamo a tua disposizione per fornirti maggiori informazioni su requisiti, conoscenze e competenze necessarie e modalità di verifica, comprese le tempistiche e la modulistica necessaria per accedere alla certificazione.

cepas ipc accredia