Certificazione Professionale Valutatore Immobiliare
CEPAS, organismo di certificazione delle professionalità e di qualificazione della formazione, rilascia la certificazione accreditata come Valutatore Immobiliare. Lo Schema di Certificazione di CEPAS è accreditato da ACCREDIA, ai sensi della norma UNI 11558:2014.
| I Valutatori Immobiliari sono figure trasversali sul mercato: possono essere professionisti iscritti ad Albi professionali affini, oppure Periti Esperti, mediatori o agenti immobiliari. Essi possono operare per enti pubblici o privati, quali istituti di credito, fondi immobiliari o imprese del settore. |
La Certificazione viene rilasciata secondo specifici requisiti di conoscenza e competenza nella valutazione immobiliare, così come delineati dalla norma UNI 11558:2014.
Il processo per ottenere tale riconoscimento prevede quindi una verifica preliminare dei requisiti richiesti dallo Schema, seguita dall’esame di Certificazione, da svolgersi sulla base di prefissati parametri e presieduto da un’apposita Commissione di esperti.
Oggetto d’esame, insieme alla valutazione delle esperienze pregresse del candidato, è la conoscenza dei principi e degli standard internazionali di valutazione, del diritto urbanistico, del sistema catastale e della fiscalità immobiliare.