incollaggi_giunti_2

Addetto all’Incollaggio

Ottieni la Certificazione di Sistemi di Addetto all'Incollaggio

Che cosa fa l’ADDETTO ALL'INCOLLAGGIO?

L'addetto all'incollaggio è il professionista in possesso di competenze specifiche per svolgere in maniera conforme la pratica di incollaggio tra due materiali. Le competenze sono sia di carattere tecnico, teorico e pratico per comprendere la natura chimica del processo di incollaggio e i materiali sul quale applicarlo. E' richiesta inoltre un’adeguata capacità di lettura, interpretazione e applicazione delle specifiche tecniche dei prodotti utilizzati e delle specifiche procedure di incollaggio aziendali.

Vantaggi della certificazione

Da tempo, CEPAS ha posto in evidenza l’importanza delle giunzioni incollate, anche alla luce della normativa DIN 6701 (prEN 17460) inerente la qualifica aziendale sui processi di incollaggio e i requisiti contrattuali dei clienti in ambito ferroviario a cui bisogna ottemperare. CEPAS, inoltre, ha individuato la necessità di specifiche competenze per gestire accoppiamenti incollati con condizioni operative che necessitano di corrette procedure di progettazione e fabbricazione.

La certificazione di competenze, oltre a garantire la corretta esecuzione e il corretto controllo sull’attività espletata, consente un aggiornamento su eventuali nuovi aspetti tecnologici degli incollaggi. Questo schema di certificazione ha ottenuto nel marzo 2022 l'accreditamento ACCREDIA; questo riconoscimento incrementa ulteriormente l’affidabilità e la sicurezza dei giunti incollati nei vari mercati di riferimento.

Requisiti d’accesso all’esame

I requisiti per accedere all’esame per ottenere la certificazione di Addetto all'Incollaggio  sono i seguenti:

- Il candidato deve avere una scolarità e la comprensione della lingua italiana tali da permettergli la lettura ed applicazione delle specifiche tecniche dei prodotti utilizzati e dalle specifiche procedure di incollaggio aziendali.

Formazione teorica-pratica per Addetto all’incollaggio, per un minimo di 16 ore (modulo base di 8 ore + almeno un modulo materiali di 2 ore + almeno un modulo adesivi di 6 ore) e adeguata formazione specifica sul rischio chimico (ex Dlgs 81/08). La formazione deve essere validata e qualificata da CEPAS.

- Per quanto concerne l'esperienza lavorativa necessaria, si richiedono 3 mesi di esperienza se in possesso di diploma di scuola secondaria di 2° grado o 1 anno se in possesso di diploma di scuola secondaria di 1° grado.

Modalità d’esame

L’esame prevede una prova scritta e una prova pratica, i cui argomenti e complessità variano in base alla classe di sicurezza dei giunti eseguiti dall'operatore e ai materiali ed adesivi utilizzati. Per maggiori informazioni, visionare l'allegato SCH142 nell'area download sottostante.

Area download
  • SCH142 Schema per la certificazione come Addetto all'Incollaggio
  • RG01 Regolamento generale per il rilascio e il mantenimento della certificazione / qualifica delle figure professionali
  • CD01 Codice deontologico
  • MC01 Prescrizioni per l’uso del marchio CEPAS
RICHIESTA AMMISSIONE ESAME DI CERTIFICAZIONE

Se ritieni di essere in possesso dei requisiti previsti dallo schema e desideri sostenere l’esame di certificazione, contattaci