anticorruzione

Auditor e Manager di Sistemi di Gestione Anti-corruzione

Ottieni la certificazione per Auditor e Manager di Sistemi di Gestione Anti-corruzione

COSA FA L'AUDITOR?

L’Auditor/Responsabile Gruppo di Audit di Sistemi di Gestione Anti-Corruzione è il professionista in possesso di elevate conoscenze, competenze ed esperienza nella conduzione di audit sui Sistemi di Gestione Anti-corruzione in conformità alla norma UNI ISO 37001 secondo le normative internazionali UNI EN ISO 19011, UNI CEI EN ISO/IEC 17021.
Sono previsti due livelli professionali:

- Auditor
- Manager

VANTAGGI DELLA CERTIFICAZIONE

Nello scenario odierno è importante che l’impresa sia capace di recepire e adeguarsi alle normative vigenti. Pertanto, essere in grado di supportare le imprese svolgendo audit puntuali sui vari sistemi di gestione risulta fondamentale per accrescere la propria competitività sul mercato e tradurre la propria competenza in valore aggiunto per le Organizzazioni richiedenti gli Audit.

L’Auditor è un profilo da sempre richiesto sia dalle Aziende, sia da Enti di Certificazione e di Accreditamento, con un percorso professionale in costante evoluzione, crescita e necessità di aggiornamento.

REQUISITI DI ACCESSO ALL'ESAME

Sono richiesti differenti requisiti di formazione specifica e di esperienza lavorativa pregressa in base al livello professionale desiderato. Per maggiori informazioni, consultare il modello SCH80.

MODALITà D'ESAMe

Le modalità di esame si differenziano in base al profilo.

Auditor

  • Prima Prova Scritta: 20 domande a risposta multipla con 3 possibili risposte di cui 1 sola è quella esatta (60 minuti).
  • Seconda Prova Scritta: 3 case study a risposta aperta sulle specifiche aree tecnico, legale, economica (30 minuti).
  • Terza Prova Scritta:  20 domande, a risposta multipla con 5 possibili risposte di cui 1 sola è quella esatta (45 minuti). Non richiesta ai candidati già in possesso di altra certificazione auditor CEPAS.
  • Prova Orale: Analisi e approfondimento del livello delle conoscenze acquisite dal candidato ed eventuali incertezze riscontrate (45 minuti).

Manager

  • Prova Scritta: test a risposta chiusa con 40 domande con 3 risposte di cui 1 sola è quella esatta (60 minuti).
  • Prova Orale: Analisi e approfondimento del livello delle conoscenze acquisite dal candidato ed eventuali incertezze riscontrate (30 minuti).

Area download

  • SCH80 Schema per la certificazione di Auditor e Manager di Sistemi di gestione Anti-corruzione
  • RG01 Regolamento generale per il rilascio e il mantenimento della certificazione / qualifica delle figure professionali
  • CD01 Codice deontologico
  • MC01 Prescrizioni per l’uso del certificato e Marchio per la certificazione del personale
RICHIESTA AMMISSIONE ESAME/CERTIFICAZIONE

Se ritieni di essere in possesso dei requisiti previsti dallo schema e desideri sostenere l’esame di certificazione, contattaci.