auditor

Auditor interni di Sistemi di Gestione Aziendale

Ottieni la Certificazione come Auditor interno di Sistemi di Gestione Aziendale

CHE COSA FA L'AUDITOR INTERNO DI SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE?

L’auditor interno è il professionista in possesso di conoscenze e competenze nella gestione di sistemi aziendali che verifica e cerca di migliorare le procedure interne all'azienda.
Si assicura del corretto svolgimento delle pratiche amministrative e finanziarie (revisione contabile), controlla l'efficacia e l'efficienza nella gestione dei principali processi aziendali (ad es. procurement, ICT, HR, valutazione e gestione del rischio) e verifica il rispetto di leggi, regolamenti e normative applicabili, relativi a uno o più dei seguenti Sistemi di Gestione:

•    Qualità (rif. Norma ISO 9001) 
•    Ambiente (rif. Norma ISO 14001) 
•    Safety (rif. Norma ISO 45001) 
•    Sicurezza delle informazioni (ISMS) (rif. Norma ISO 27001) 
•    Sicurezza alimentare (rif. Norma ISO 22000) 
•    Energia (rif. Norma ISO 50001) 
•    Business Continuity (rif. Norma ISO 22301) 

VANTAGGI DELLA CERTIFICAZIONE

La figura professionale dell’auditor interno di sistemi di gestione aziendale è di fondamentale importanza per l’azienda al fine di migliorare le procedure interne e controllare l’efficacia dei processi aziendali nonchè il rispetto delle norme.
È importante quindi garantire che tale figura possa ottenere un’adeguata valorizzazione delle conoscenze acquisite mediante un riconoscimento oggettivo quale la certificazione. Tali modalità di riconoscimento, oltre a valorizzare i servizi che queste figure esperte sono in grado di offrire, offrono una garanzia preventiva di competenza e di qualità.

REQUISITI DI ACCESSO ALL’ESAME 

Titolo di Studio: diploma di istruzione secondaria superiore
Formazione: almeno 16 ore di formazione specifica, di cui almeno 8 sulla Norma ISO 19011 e almeno 8 sulla Norma di riferimento del profilo di c ertificazione richiesto
Esperienza Professionale: almeno 1 anno di esperienza lavorativa specifica per ciascun profilo di certificazione richiesto

MODALITÀ D’ESAME

L’esame prevede una prova scritta generale e una prova scritta specifica, entrambe di 20 minuti.

AREA DOWNLOAD

•    SCH154 Schema per la Certificazione come auditor interni di sistemi di gestione aziendale
•    RG01 Regolamento generale per il rilascio e il mantenimento della certificazione / qualifica delle figure professionali
•    CD01 Codice deontologico
•    MC01 Prescrizioni per l’uso del certificato e Marchio per la certificazione del personale

RICHIESTA DI AMMISSIONE ALL’ESAME DI CERTIFICAZIONE

Se ritieni di essere in possesso dei requisiti previsti dallo schema e desideri sostenere l’esame di certificazione, contattaci.