Business Continuity Manager e Business Continuity Auditor
Ottieni la Certificazione come Business Continuity Manager e Business Continuity Auditor
che cosa fa IL BUSINESS CONTINUITY MANAGER e il business continuity auditor?
Il Business Continuity Manager è un professionista esperto nella gestione della continuità operativa, ovvero nel predisporre le misure necessarie per garantire che un'organizzazione possa continuare a funzionare anche in caso di eventi dirompenti. Deve possedere elevate conoscenze, competenze ed esperienza nel campo della gestione della continuità operativa dall’interno.
Il Business Continuity Manager secondo la Norma ISO 22301 è un professionista con un ruolo chiave nel garantire la resilienza dell'organizzazione e la sua capacità di fronteggiare le sfide impreviste. Riporta direttamente al vertice dell’organizzazione e deve anche avere la capacità di interagire con tutti i livelli dell’organizzazione, dall’esecutivo al middle management, fino ai livelli operativi.
Il Business Continuity Auditor è il professionista in possesso di elevate conoscenze, competenze ed esperienza nel campo della gestione della continuità operativa dall’esterno, in grado di eseguire audit della pianificazione della continuità operativa, utili a valutare come i processi di business continuity vengono promossi, coordinati e amministrati, alla luce degli obiettivi di business dell’azienda.
VANTAGGI DELLA CERTIFICAZIONE
La certificazione come Business Continuity Manager o Business Continuity Auditor è un investimento prezioso sia per il professionista che per l'organizzazione in cui opera. L'esame di certificazione delle competenze verifica che il candidato sia in possesso delle conoscenze e delle competenze per garantire la continuità operativa, in maniera conforme agli standard internazionali.
La certificazione conferisce autorevolezza al professionista, rendendolo un punto di riferimento in materia di continuità operativa, rafforzando la sua immagine come professionista e la sua affidabilità, per distinguersi dalla concorrenza.
REQUISITI D’ACCESSO ALL’ESAME
I requisiti d’accesso all’esame si diversificano a seconda del profilo professionale per il quale si vuole ottenere la certificazione.
Per saperne di più, consulta lo schema CEPAS disponibile in Area Download.
MODALITà D'ESAME come business continuity manager e business continuity auditor
Per entrambi i profili certificativi l'esame di certificazione prevede due prove. Nel caso del profilo del Business Continuity Manager la prova scritta prevede un test a risposta multipla, mentre la prova orale per sondare eventuali incertezze riscontrate nella prova scritta e del livello delle conoscenze acquisite dal candidato.
Per il profilo professionale del Business Continuity Auditor, la prova scritta consiste in un test a risposta multipla e una analisi di un caso di di audit riferito a un Sistema di Gestione per la continuità operativa BCMS (Business Continuity Management System); e una prova orale.
Area download
- SCH136 Schema di certificazione per “Business Continuity Manager” e “Business Continuity Auditor”
- RG01 Regolamento generale per il rilascio e il mantenimento della certificazione delle figure professionali
- CD01 Codice deontologico
- MC01 Prescrizioni per l’uso del marchio CEPAS
RICHIESTA AMMISSIONE ESAME/CERTIFICAZIONE
Se ritieni di essere in possesso dei requisiti previsti dal nostro schema e desideri sostenere l’esame di certificazione, contattaci.