Certificazione E.G.E (Esperto in Gestione dell'Energia)
Ottieni la Certificazione come Esperto in Gestione dell'Energia (E.G.E.)
Che cosa fa l’Esperto in Gestione dell’Energia?
La nuova norma UNI CEI 11339:2023 (Attività professionali non regolamentate - Esperto in gestione dell'energia - Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità) definisce i requisiti relativi all'attività professionale dell'Esperto in Gestione dell'Energia (EGE).
L’Esperto di Gestione dell’Energia è il professionista in possesso di conoscenza, abilità e competenza necessaria per:
- Promuovere e gestire l’uso razionale e sostenibile dell’energia individuando politiche, interventi, procedure e quanto altro necessario per attuare azioni di miglioramento della prestazione energetica nelle organizzazioni, valutandone e rendicontandone i risultati, anche attraverso la diffusione di Sistemi di Gestione dell’energia conformi alla norma UNI CEI ISO 50001.
- Effettuare le diagnosi energetiche in conformità alla norma UNI CEI EN 16247 parti 1-4 essendo conforme alla UNI CEI EN 16247-5 coniugando conoscenze nel campo energetico ed ambientale con competenze gestionali, economico-finanziarie e di comunicazione.
ln tal modo, I'EGE si pone I'obiettivo di migliorare il livello di efficienza energetica e/o di ridurre i consumi di energia primaria e le emissioni di gas clima-alteranti legate all'utilizzo dell'energia, di incrementare in qualità e/o in quantità i servizi forniti comunque attinenti all'uso razionale dell'energia.
I suoi ambiti di intervento possono essere il settore civile e/o il settore industriale.
Vantaggi della certificazione di Esperto in Gestione dell’Energia
La certificazione per Esperto in Gestione dell’Energia intende fornire una risposta efficace alle nuove istanze del mercato del lavoro, sempre più caratterizzato dalla ricerca di soluzioni green. Migliorare il livello di efficienza energetica è diventato un imperativo per le famiglie, nonché per le organizzazioni private e per le Pubbliche Amministrazioni.
A tale scopo, occorre essere in grado di ridurre i consumi di energia, ma anche predisporre piani lungimiranti che possano mettere a sistema le giuste tecnologie, attrezzature, risorse e strategie.
La certificazione EGE attesta le competenze della figura professionale che si occupa della gestione efficiente dell’uso dell’energia. Dopo aver conseguito l’esame, l’EGE potrà redigere le diagnosi per analizzare gli aspetti energetici dei processi produttivi delle aziende, così come quelli per la climatizzazione in campo civile e terziario, e anche per il settore dei trasporti.
Lo Schema di certificazione in Esperto in Gestione dell'Energia è sotto accreditamento ACCREDIA dal 18 settembre 2015.
I destinatari della Certificazione EGE
La Certificazione delle Competenze è rivolta a Energy Manager e operatori, anche liberi professionisti, che operano per Organizzazioni pubbliche e private che intendono conseguire migliori performance energetiche e ottenere gli incentivi previsti.
Questo apre nuove prospettive per i Professionisti che operano in questo settore e che, con il conseguimento della certificazione, potranno effettuare Diagnosi Energetiche in accordo a quanto definito nel D.Lgs 102/2014 e in conformità alla norma UNI CEI EN 16247 parti 1-4 essendo conforme alla UNI CEI EN 16247-5.
Requisiti d’accesso all’esame
I requisiti d’accesso all’esame per ottenere la certificazione come Esperto in Gestione dell’Energia (EGE) dipendono dalla tipologia di apprendimento formale (titolo di studio) associato a specifiche esperienze lavorative di settore.Tali esperienze devono essere riferite al settore richiesto (civile e/o industriale).
ln particolare, s'intende per esperienza lavorativa:
- nel settore Industriale: attività nei processi e nei sistemi produttivi, distribuzione e produzione di energia, acqua, gas, sistemi di trasporto (ove applicabili);
- nel settore Civile: attività relative ad impianti, sistemi di servizi, infrastrutture, logistica, e commercio nelle applicazioni civili, nell'edilizia pubblica e privata
Per essere ammesso all’esame il candidato deve inoltre dimostrare di aver svolto i 4 compiti obbligatori previsti dalla Norma (C.1, D.2. F, G) + 2 ulteriori compiti facoltativi (rif. Punto 4 UNI 11339). Seppur non espressamente richiesto alcun corso specifico per poter accedere all’esame di certificazione, l’apprendimento non formale è senz’altro auspicabile in quanto per poter svolgere tutte le attività sopra indicate il professionista deve continuamente e costantemente aggiornarsi sull'evoluzione delle tecnologie, delle metodologie e della normativa energetico-ambientale.
Modalità d’esame di certificazione
Prima prova scritta: 20 domande a risposta chiusa di carattere generale + 10 domande a risposta chiusa per lo specifico settore di certificazione (civile o industriale);
Seconda prova scritta: 1 caso studio per specifico settore di certificazione (civile o industriale);
Esame orale: colloquio tecnico di approfondimento sulle conoscenze inerenti i settori specifici.
Area Download
- SCH72 Schema per la certificazione degli Esperti in Gestione dell’Energia (Norma UNI CEI 11339:2023, UNI CEI EN 16247-5:2015) - Settore Civile E Industriale: contenente informazioni in merito ai requisiti di accesso all’esame, argomenti d’esame e criteri di valutazione, iscrizione nel Registro, modalità di mantenimento e rinnovo.
Contattaci per richiederlo - RG01 Regolamento generale per il rilascio e il mantenimento della certificazione / qualifica delle figure professionali
- CD01 Codice deontologico
- MC01 Prescrizioni per l’uso del certificato e Marchio per la certificazione del personale
VUOI RICEVERE LO SCHEMA DI CERTIFICAZIONE AGGIORNATO?
Contattaci subito
Ti forniremo lo schema di certificazione SCH72, il modulo utile per iscriverti all’esame contenente anche le relative tariffe (MD08) e il resto della modulistica utile per documentare l'esperienza lavorativa specifica.