CVO_VAL

Chief Value Officer e Valutatore d'Impatto (CVO e VAL)

Ottieni la Certificazione di Chief Value Officer e Valutatore d'Impatto

Che cosa fanno IL CHIEF VALUE OFFICER E VALUTATORE D'IMPATTO?

ll Chief Value Officer (CVO) è colui che guida il processo di individuazione e monitoraggio dei processi di creazione e distribuzione del valore; si interfaccia con i responsabili di tutti i settori per l’acquisizione di dati e report sull’andamento delle attività al fine della redazione del Report Integrato, ne presidia la comunicazione agli stakeholder. E’ suo compito sostenere, sviluppare e diffondere una cultura d’impresa che consideri la stretta integrazione delle relazioni esistenti fra le unità operative, le funzioni dell'organizzazione e gli stessi capitali che quest'ultima utilizza (integrated thinking). 

Il Valutatore di Impatto progetta il processo di analisi e valutazione degli effetti diretti e indiretti generati dalle attività di una impresa a livello micro (progetto), meso (organizzazione) e macro (società). Conosce ed applica metodologie di misurazione del cambiamento (qualitative e quantitative) e di analisi e raccolta dati ai fini della valutazione di output (performance), outcame e impatti (cambiamento) in riferimento ai principi dello Sviluppo Sostenibile, dell’Economia civile e dell’Innovazione Sociale.

Vantaggi della certificazione

Il CVO certificato è in grado di elaborare processi decisionali finalizzati alla creazione di valore per la crescita di un ecosistema dove l’impresa sia attrice e beneficiaria dei principi di sviluppo sostenibile, cioè orientata a produrre azioni e sinergie che rispettino il sistema (ambiente, persone, società, ecc.) a favore delle generazioni future.

Il VAL certificato è in grado di redigere il documento di valutazione di impatto per diverse tipologie di organizzazioni, del settore profit e non profit, Pubblica Amministrazione (Enti Locali) e sue articolazioni (AUSL, ecc) avendo cura dell’insieme di risorse, input e processi adoperati nelle attività di determinati soggetti (stakeholder) che modificano le condizioni di vita, lavoro e relazione delle persone coinvolte direttamente o indirettamente da quelle attività.

Requisiti d’accesso all’esame

I requisiti per accedere all’esame di certificazione come Chief Value Officer e Valutatore d'Impatto sono i seguenti:

- Diploma di Scuola Media Superiore

Esperienza lavorativa continuativa specifica documentata di almeno 3 anni con incarichi manageriali rivolti alla valutazione e/o definizione e strategia degli asset e dei processi aziendali nel settore pubblico/privato, oppure almeno 3 anni in ruoli manageriali o consulenziale, oppure almeno 3 anni in ruoli amministrativo-contabili-finanziari.

N.B. In caso di possesso di Titolo Accademico (Laurea Triennale, Magistrale, Master di Primo o Secondo Livello) sono richiesti 2 anni di esperienza continuativa specifica.

Modalità d’esame

L’esame prevede una prova scritta e una prova orale.

Prova Scritta: costituita da un caso studio di report integrato o di valutazione di impatto rispetto a cui il candidato deve rispondere a quesiti sia  a riposta chiusa che a risposta aperta.

Prova Orale: consiste nell’ analisi dell’esperienza specifica del candidato in tema di redazione o valutazione d’impatto del report integrato, secondo la Direttiva UE Report Integrato e Decreto Legge nr. 254/2016. Nella prova orale vengono altresi valutate le abilità relazionali previste per i due profili.

Area download
  • SCH120 Schema per la certificazione come Chief Value Officer e Valutatore d’Impatto
  • RG01 Regolamento generale per il rilascio e il mantenimento della certificazione / qualifica delle figure professionali
  • CD01 Codice deontologico
  • MC01 Prescrizioni per l’uso del certificato e Marchio per la certificazione del personale
RICHIESTA AMMISSIONE ESAME DI CERTIFICAZIONE

Se ritieni di essere in possesso dei requisiti previsti dallo schema e desideri sostenere l’esame di certificazione, contattaci.