Coach professionista
Ottieni la Certificazione di Coach professionista
Che cosa fa IL COACH PROFESSIONISTA?
Il Coach, indipendentemente dalla tipologia di clienti (persona, gruppi, organizzazioni) e dai contesti di intervento, eroga l’attività sia in qualità di libero professionista, sia come risorsa interna alle organizzazioni.
La diffusione della figura è prevalente nei settori Business, Life e Sport. In tutti gli ambiti è previsto un processo di partnership tra Coach, Coachee e Committente (questi ultimi due possono coincidere) finalizzato al raggiungimento degli obiettivi stabiliti da chi usufruisce del servizio di coaching (coachee) e basato su una relazione strutturata di reciproca fiducia.
Il Coach deve dimostrare di possedere le competenze (in termini di abilità, conoscenze e competenze) relative alle seguenti fasi del processo di Coaching: progettazione e offerta di coaching, erogazione del servizio, misurazione e valutazione del servizio, valutazione e convalida dei risultati dell’apprendimento. A seguire un focus sulle specializzazioni:
- BUSINESS COACH
Facilita il raggiungimento degli obiettivi di business del coachee mediante il miglioramento delle competenze dello stesso (evita di ripetere “coachee”). Il contesto di riferimento è quello del mondo del lavoro, sia che si svolga in ambito aziendale, sia che sia commissionato direttamente dal coachee, per propri obiettivi professionali e/o di carriera. - SPORT COACH
Facilita il miglioramento della prestazione sportiva e permette di affrontare nelle migliori condizioni i momenti in cui si richiede una perfomance ottimale. Lo Sport Coach assiste sia lo staff tecnico che gli atleti (individualmente o in gruppo). Il servizio di coaching può essere commissionato sia dall’atleta, sia da organizzazioni sportive (dilettantistiche o professionali).
- LIFE COACH
Facilita il raggiungimento di obiettivi di apprendimento legati alle performance (competenze) in contesti differenti da quelli business o sport, nei quali solitamente il committente coincide con il coachee.
Vantaggi della certificazione
In un contesto di mercato in cui il fattore umano acquisisce una sempre maggiore rilevanza e i servizi di coaching vengono sempre più richiesti, cresce l’esigenza di garantire che le competenze dei Coach e il Servizio di Coaching offerto siano adeguatamente valorizzati attraverso riconoscimenti oggettivi quali la certificazione. Queste forme di riconoscimento, oltre a valorizzare l’offerta dei servizi di coaching, ne tutelano la domanda, offrendo una garanzia preventiva di competenza del coach e di qualità del servizio offerto.
CEPAS, per far fronte alla richiesta del mercato, ha attivato la certificazione delle competenze dei coach e la certificazione del servizio di coaching, quest'ultimo in conformità alla Norma UNI 11601:2015.
Requisiti d’accesso all’esame
I requisiti per accedere all’esame per ottenere la certificazione in qualità di Coach professionista sono i seguenti:
- Diploma di istruzione secondaria superiore;
- Frequentazione di un minimo di 120 ore in “corsi relativi al coaching” negli ultimi tre anni;
- Esperienza lavorativa specifica (Business, Sport, Life) documentata pari a 3 anni maturata in modo continuativo nel ruolo di coach;
- Aver effettuato almeno 9 percorsi completi di coaching con differenti coachee.
N.B.: All'interno dello Schema per la certificazione dei Coach professionisti, a seguire, sono contenuti approfondimenti di dettaglio.
Modalità d’esame
Per ottenere la certificazione professionale di Coach professionista occorre sostenere un esame che si compone di 3 prove. Nel dettaglio, l’esame prevede:
- Prima prova scritta: è costituita da un test a risposta chiusa da svolgersi in 30 minuti;
- Seconda prova scritta: è costituita da un caso studio per la valutazione delle abilità della durata massima di 60 minuti;
- Prova orale: colloquio di massimo 20 minuti ad approfondimento di eventuali incertezze riscontrate nei precedenti test e/o per approfondimento del livello di conoscenze.
Area download
- SCH85 Schema per la certificazione dei Coach professionisti
- Bibliografia
- RG01 Regolamento generale per il rilascio e il mantenimento della certificazione / qualifica delle figure professionali
- CD01 Codice deontologico
- MC01 Prescrizioni per l’uso del certificato e Marchio per la certificazione del personale
RICHIESTA AMMISSIONE ESAME/CERTIFICAZIONE
Se ritieni di essere in possesso dei requisiti previsti dal presente Schema di certificazione e desideri sostenere l’esame di certificazione, contattaci.