Coach

Coach professionista

Ottieni la Certificazione di Coach professionista

Che cosa fa IL COACH PROFESSIONISTA?

Il Coach, indipendentemente dalla tipologia di clienti (persona, gruppi, organizzazioni) e dai contesti di intervento, eroga l’attività sia in qualità di libero professionista, sia come risorsa interna alle organizzazioni.
La diffusione della figura è prevalente nei settori Business, Life e Sport. In tutti gli ambiti è previsto un processo di partnership tra Coach, Coachee e Committente (questi ultimi due possono coincidere) finalizzato al raggiungimento degli obiettivi stabiliti da chi usufruisce del servizio di coaching (coachee) e basato su una relazione strutturata di reciproca fiducia.
Il Coach deve dimostrare di possedere le competenze (in termini di Abilità, Conoscenze, e Competenze) relative alle seguenti fasi del processo di Coaching: progettazione e offerta di coaching, erogazione del servizio, misurazione e valutazione del servizio, valutazione e convalida dei risultati dell’apprendimento.

A seguire un focus sulle specializzazioni:

BUSINESS COACH Facilita il raggiungimento degli obiettivi di business del coachee mediante il miglioramento delle competenze dello stesso (evita di ripetere “coachee”). Il contesto di riferimento è quello del mondo del lavoro, sia che si svolga in ambito aziendale, sia che sia commissionato direttamente dal coachee, per propri obiettivi professionali e/o di carriera.

SPORT COACH Facilita il miglioramento della prestazione sportiva e permette di affrontare nelle migliori condizioni i momenti in cui si richiede una perfomance ottimale. Lo Sport Coach assiste sia lo staff tecnico che gli atleti (individualmente o in gruppo). Il servizio di coaching può essere commissionato sia dall’atleta, sia da organizzazioni sportive (dilettantistiche o professionali).

LIFE COACH Facilita il raggiungimento di obiettivi di apprendimento legati alle performance (competenze) in contesti differenti da quelli business o sport, nei quali solitamente il committente coincide con il coachee.

Vantaggi della certificazione

In un contesto di mercato in cui il fattore umano acquisisce una sempre maggiore rilevanza e i servizi di coaching vengono sempre più richiesti, cresce l’esigenza di garantire che le competenze dei Coach e il Servizio di Coaching offerto siano adeguatamente valorizzati attraverso riconoscimenti oggettivi quali la certificazione.  Queste forme di riconoscimento, oltre a valorizzare l’offerta dei servizi di coaching, ne tutelano la domanda, offrendo una garanzia preventiva di competenza del coach e di qualità del servizio offerto. 

CEPAS, per far fronte alla richiesta del mercato, ha attivato la certificazione delle competenze dei coach e la certificazione del servizio di coaching, in conformità alla Norma UNI 11601:2015.

Requisiti d’accesso all’esame

I requisiti per accedere all’esame per ottenere la certificazione UNI 11601:2015 in qualità di Coach professionista sono i seguenti:

- Diploma di istruzione secondaria superiore 
- Frequentazione di un minimo di 120 ore in “corsi relativi al coaching” negli ultimi tre anni.
- Esperienza lavorativa specifica (Business, Sport, Life) documentata pari a 3 anni maturata in modo continuativo nel ruolo di coach.
- Aver effettuato almeno 9 percorsi completi di coaching con differenti coachee.

N.B: All'interno del documento SCH85, a seguire, sono contenuti approfondimenti di dettaglio.

Modalità d’esame

Per ottenere la certificazione professionale di Coach professionista occorre sostenere un esame che si compone di 3 prove riguardanti competenze e abilità espresse nella Norma UNI 11601:2015. Nel dettaglio, l’esame prevede:

- Prima prova scritta: è costituita da un test a risposta chiusa da svolgersi in 30 minuti.
- Seconda prova scritta: è costituita da un caso studio per la valutazione delle abilità della durata massima di 60 minuti.
- Prova orale: colloquio di massimo 20 minuti ad approfondimento di eventuali incertezze riscontrate nei precedenti test e/o per approfondimento del livello di conoscenze. 
 

Area download
  • SCH85 Schema per la certificazione dei Coach professionisti
  • Bibliografia
  • RG01 Regolamento generale per il rilascio e il mantenimento della certificazione delle figure professionali
  • MC01 Prescrizioni per l’uso del marchio CEPAS
RICHIESTA AMMISSIONE ESAME/CERTIFICAZIONE

Se ritieni di essere in possesso dei requisiti previsti dal presente Schema di certificazione e desideri sostenere l’esame di certificazione, contattaci.