Commissioning Authority
Ottieni la certificazione di Commissioning Authority
Che cosa fa il commissioning authority?
Il Commissioning Authority è quel professionista che rappresenta la committenza all’interno di un processo sistematico che nasce con il fine di garantire che l’intento progettuale e i bisogni operativi richiesti dal committente siano sviluppati in fase di realizzazione dell’edificio, il Commissioning. Tale processo fornisce un mezzo per integrare le fasi tradizionalmente frammentate del progetto e del processo costruttivo, migliorandone i risultati.
Vantaggi della certificazione
Il CA certificato è in grado di organizzare e coordinare il Commissioning Team, verificare che le attività siano chiaramente indicate in tutti gli obiettivi del processo e di preparare il Commissioning Plan che descrive in che modo il processo realizza quanto previsto dalla committenza. Egli è inoltre in grado di individuare le singole responsabilità dei vari attori, partecipando alle riunioni in fase di richiesta di offerta. Coordina inoltre la revisione degli elaborati di progetto nelle varie fasi e verifica che gli obiettivi fissati siano stati considerati.
Requisiti d’accesso all’esame
Per conoscere i pre-requisiti obbligatori necessari ad aderire al processo di certificazione, consulta il punto 6 dello schema SCH75, disponibile in Area Download.
Modalità d’esame per la certificazione
L'esame prevede una singola prova scritta, composta da 130 domande a risposta multipla da svolgere in 3 ore.
Area download
- SCH75 Schema per la certificazione del Commissioning Authority
- RG01 Regolamento generale per il rilascio e il mantenimento della certificazione / qualifica delle figure professionali
- CD01 Codice deontologico
- MC01 Prescrizioni per l’uso del certificato e Marchio per la certificazione del personale
RICHIESTA AMMISSIONE ESAME DI CERTIFICAZIONE
Se ritieni di essere in possesso dei requisiti previsti dallo schema e desideri sostenere l’esame di certificazione, contattaci.