Qualifica_formazione

Comunicatore Professionale per la Comunicazione Tecnica

Ottieni la certificazione per Comunicatore Professionale per la Comunicazione Tecnica

Che cosa fa il comunicatore professionale?

Il Comunicatore professionale per la comunicazione tecnica è il professionista che possiede le conoscenze, le abilità e il livello di responsabilità, autonomia e i compiti riportati nella Norma UNI 11483:2021.
Ai fini della Norma UNI 11483:2021, per Comunicazione tecnica si intende il processo sistemico con cui si progetta, crea e distribuisce l’informazione per l’uso sicuro, efficace ed efficiente di prodotti, gamme e linee di prodotto, beni, servizi, software e applicativi.
In termini di competenze, a seconda dei livelli di autonomia e responsabilità associati all'esercizio dell'attività, il Comunicatore Professionale, si colloca ai livelli 3-5-7 del QNQ rispettivamente come Junior, Expert e Senior.

Vantaggi della certificazione

Certificarsi come Comunicatore professionale per la comunicazione tecnica, in conformità ai requisiti della Norma UNI 11483:2021 e dello schema di certificazione CEPAS, significa valorizzare indiscutibilmente la propria professionalità, accrescendo la propria competitività e fornendo una garanzia oggettiva di competenza professionale nei confronti dei consumatori, degli altri professionisti di settore e delle istituzioni pubbliche interessate.

Requisiti d’accesso all’esame 

Per conoscere i pre-requisiti obbligatori necessari ad aderire al processo di certificazione, consulta il punto 6 dello schema SCH160, disponibile in Area Download.

Modalità d’esame di certificazione

L’esame per Comunicatore professionale per la comunicazione tecnica prevede due prove.

  • Prova Scritta: 40 domande a risposta chiusa di cui una sola corretta (40 minuti).ù
  • Prova Orale: approfondimento di eventuali incertezze riscontrate nelle prove precedenti e del livello delle conoscenze acquisite dal candidato (30 minuti).

Area Download

  • SCH160 Schema per la certificazione come Comunicatore professionale per la comunicazione tecnica in accordo alla Norma UNI 11483:2021
  • RG01 Regolamento generale per il rilascio e il mantenimento della certificazione / qualifica delle figure professionali
  • CD01 Codice deontologico
  • MC01 Prescrizioni per l’uso del certificato e Marchio per la certificazione del personale

Richiesta di ammissione all’esame di certificazione

Se ritieni di essere in possesso dei requisiti previsti dallo schema e desideri sostenere l’esame di certificazione, contattaci.