audit

Consulenti / Consulenti Senior di Sistemi di Gestione per la Qualità

Ottieni la certificazione per Consulenti / Consulenti Senior di Sistemi di Gestione per la Qualità

Schema di certificazione sotto accreditamento ACCREDIA dal 30 novembre 2001 e riconosciuto IPC

COSA FA il consulente?

Il consulente è una figura che assiste l’organizzazione nella realizzazione del sistema di gestione per la qualità, fornendo consigli o informazioni (rif. UNI ISO 10019).
Sono previsti due livelli professionali:

- CONSULENTE, detto anche Quality Management Systems Consultant
- CONSULENTE SENIOR, detto anche Quality Management Systems Senior Consultant

VANTAGGI DELLA CERTIFICAZIONE

Nello scenario odierno è importante che l’impresa sia capace di recepire e adeguarsi alle normative vigenti. Pertanto, essere in grado di supportare le imprese offrendo consigli puntuali sui vari sistemi di gestione risulta fondamentale per accrescere la propria competitività sul mercato e tradurre la propria competenza in valore aggiunto.

REQUISITI DI ACCESSO ALL'ESAME

Titolo di Studio: deve essere in possesso almeno del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore.

Formazione Specifica: La formazione sui Sistemi di Gestione per la Qualità deve essere avvenuta in fasi precedenti all’avvio dell'attività di consulente. Occorre dimostrare di aver mantenuto l’aggiornamento professionale mediante la partecipazione ad attività culturali sui S.G.Q.

Esperienza Lavorativa: Il richiedente la certificazione deve anche dimostrare di aver maturato una adeguata esperienza di lavoro su aspetti gestionali, professionali e tecnici dei servizi di consulenza da erogare. Tale esperienza può comprendere anche eventuali esperienze come addetto, gestore o auditor. L'esperienza lavorativa cambia in base al profilo desiderato, vi preghiamo dunque di visionare lo SCH02.

MODALITà D'ESAME

L’esame prevede prove scritte finalizzate alla verifica delle conoscenze generali sull’attività di audit e di quelle specifiche sulla normativa di settore. Infine, i candidati svolgeranno un colloquio tecnico di approfondimento.

Area download
  • SCH02 Schema di certificazione per Consulenti  dei Sistemi di Gestione per la Qualità (Quality Management Systems Consultants)
  • RG01 Regolamento generale per il rilascio e il mantenimento della certificazione delle figure professionali e della qualificazione dei corsi di formazione
  • CD01 Codice deontologico
  • MC01 Prescrizioni per l’uso del marchio CEPAS
  • MD71dich Modulo fac simile lettera di referenze (per documentare esperienza lavorativa e/o Sistemi di Gestione progettati)
  • MD71dich_co Modulo fac simile lettera di referenze (per documentare esperienza lavorativa e/o Sistemi di Gestione progettati, utilizzabile, per esempio, quando il candidato opera per una società di consulenza)
  • IPC Procedure for the control and use of the IPC logo
RICHIESTA AMMISSIONE ESAME DI CERTIFICAZIONE

Se ritieni di essere in possesso dei requisiti previsti dallo schema e desideri sostenere l’esame di certificazione, contattaci.