DISINFESTATORI-SANIFICATORI PROFESSIONISTI
Ottieni la certificazione come Disinfestatore-Sanificatore Professionista
Che cosa fanno il Disinfestatore-Sanificatore Professionista?
Lo schema prevede due profili professionali:
- Responsabile Tecnico, persona interna a un fornitore professionale di servizi di gestione e controllo delle infestazioni che ha la responsabilità di garantire la formazione e le competenze di utenti professionali e il loro rispetto dei protocolli di servizi definiti.
- Utente Professionale, persona facente parte del fornitore professionale di servizi di gestione e controllo delle infestazioni che è regolarmente addestrato e usa/applica pesticidi durante la sua attività
Vantaggi della certificazione come Disinfestatore-Sanificatore Professionista
Certificarsi come Disinfestatore-Sanificatore Professionista, in conformità ai requisiti della Norma UNI EN 16636:2015 e dello schema di certificazione CEPAS, significa valorizzare indiscutibilmente la propria professionalità, accrescendo la propria competitività e fornendo una garanzia oggettiva di competenza professionale nei confronti dei consumatori, degli altri professionisti di settore e delle istituzioni pubbliche interessate.
Requisiti d’accesso all’esame
Responsabile tecnico
• Titolo di studio minimo: diploma universitario o di laurea in materia tecnica utile ai fini dello svolgimento dell'attività odiploma di istruzione secondaria superiore in materia tecnica attinente all’attività.
• Esperienza lavorativa specifica: Esperienza documentata pari ad almeno tre anni e maturata in modo continuativo nel ruolo di “utente professionale” all’interno di imprese del settore.
• Formazione specifica: “corso per Tecnici del Pest Management” della durata di almeno 80 ore in aula o in remoto, consecutive o suddivise in più sessioni.
Utente professionale
• Titolo di studio minimo: assolvimento dell’obbligo scolastico in ragione dell’ordinamento temporale vigente.
• Formazione specifica: “corso per Disinfestatori – Sanificato Professionisti (Trained Professionale) – Tecnici del Pest Management” della durata di almeno 80 ore in aula o in remoto, consecutive o suddivise in più sessioni.
Per saperne di più, consulta lo schema CEPAS disponibile in Area Download.
Modalità d’esame per la certificazione
CEPAS prevede tre prove: una prova scritta, una prova pratica e una orale.
- La prova scritta è costituita da un test con 40 domande a risposta chiusa e un test a con 5 domande a risposta aperta
- La prova pratica consiste in una simulazione controllata della durata massima di 30 minuti, al fine di valutare le abilità acquisite e le capacità relazionali – comportamentali.
- La prova orale dell’esame è necessaria per approfondire eventuali incertezze riscontrate nella prova scritta e/o pratica e per approfondire il livello delle conoscenze acquisite dal candidato.
Area Download
- SCH151 Schema per la certificazione come Disinfestatore-Sanificatore Professionista
- RG01 Regolamento generale per il rilascio e il mantenimento della certificazione / qualifica delle figure professionali
- CD01 Codice deontologico
- MC01 Prescrizioni per l’uso del certificato e Marchio per la certificazione del personale