impianti_sportivi

Esperto in gestione di impianti sportivi

Ottieni la Certificazione di Esperto in gestione di impianti sportivi

Che cosa fa L'ESPERTO IN GESTIONE DI IMPIANTI SPORTIVI?

L’Esperto in Gestione di Impianti Sportivi è il professionista in grado di occuparsi del management di un impianto sportivo in qualsiasi aspetto con competenze trasversali rispetto all’infrastruttura sportiva nel suo complesso (aspetti infrastrutturali, amministrativi, economico-finanziari, quelli relativi ai servizi, all’organizzazione del personale e agli aspetti manageriali).

Vantaggi della certificazione

In un contesto in cui si presta sempre più attenzione alle modalità di ricezione e rispetto degli standard sanitari di tali impianti, l’Esperto si occupa della manutenzione ordinaria e straordinaria dell’infrastruttura con destinazione sportiva. Così facendo la rende sicura e confortevole negli ambienti interni ed esterni.
Interviene inoltre sull’organizzazione del lavoro al fine di garantire non solo la tutela delle misure emergenziali di sicurezza anticontagio, ma dando altresì evidenza di competenze nei seguenti ambiti:

• tecnico-prevenzionistico
• giuridico
• psicologico
• medico-sanitario 

Requisiti d’accesso all’esame

Possono accedere all’esame i candidati che siano in possesso di tutti i seguenti pre-requisiti:

- Maggiore età
- Titolo di studio: Diploma di istruzione secondaria di primo secondo grado
- Formazione specifica: “Corso per Esperto in Gestione di Impianti Sportivi” della durata di 200 ore, con i contenuti indicati in Allegato 1/A
- Esperienza lavorativa specifica documentata di almeno 1 anno

N.B. I candidati, che hanno maturato un’esperienza lavorativa specifica documentata di almeno 10 anni hanno deroga sul requisito della formazione e possono accedere direttamente all’esame di certificazione.

Modalità d’esame

Per ottenere la certificazione di Esperto in Gestione di Impianti Sportivi occorre sostenere un esame che si compone di 2 prove. Nel dettaglio, l’esame prevede:

- Prova scritta: test a risposta chiusa di 40 domande da svolgersi in 50 minuti.
- Prova orale: colloquio di 30 minuti ad approfondimento di eventuali incertezze riscontrate nel precedente test e/o per approfondimento del livello di conoscenze. 

Area download
  • SCH118 Schema di certificazione per Esperto in Gestione di impianti sportivi
  • RG01 Regolamento generale per il rilascio e il mantenimento della certificazione / qualifica delle figure professionali
  • MC01 Prescrizioni per l’uso del certificato e Marchio per la certificazione del personale
RICHIESTA AMMISSIONE ESAME/CERTIFICAZIONE

Se ritieni di essere in possesso dei requisiti previsti dallo schema e desideri sostenere l’esame di certificazione, contattaci.