Innovation Webinar

Professionista in Sistemi di Gestione di Intelligenza artificiale

Ottieni la Certificazione come professionista in Sistemi di Gestione dell’Intelligenza Artificiale

di cosa si occupa il professionista in sistemi di gestione dell'intelligenza artificiale?

In un mondo sempre più guidato dall'Intelligenza Artificiale, la figura del Professionista in Sistemi di Gestione dell'Intelligenza Artificiale è fondamentale per garantire l'efficacia, la sicurezza e l'eticità dei sistemi AI all'interno delle organizzazioni. Il professionista Esperto in Sistemi di Gestione dell'AI ha la responsabilità di:

  • Garantire la sicurezza, la tutela, l'equità, la trasparenza, la qualità dei dati e la qualità dei sistemi AI per tutto il loro ciclo di vita;
  • Promuovere i principi di buona gestione dell'AI all'interno dell'organizzazione;
  • Coordinare le varie fasi del sistema di gestione dell'AI;
  • Indicare la via per il miglioramento continuo del sistema di gestione dell'AI.

Per dare valore ai professionisti sul mercato che si occupano dei sistemi di intelligenza artificiale, CEPAS ha previsto due profili  di certificazione:

Esperto in Sistemi di Gestione dell’Intelligenza Artificiale

L’Esperto in Sistemi di Gestione dell’Intelligenza Artificiale è il professionista in possesso di elevate conoscenze, competenze ed esperienza nel campo della gestione dell’Intelligenza Artificiale dall’interno dell’organizzazione come riportato nello standard internazionale ISO/IEC 42001. 

Auditor/Lead Auditor di Sistemi di Gestione dell’Intelligenza Artificiale 

L’Auditor/Lead Auditor di Sistemi di Gestione dell’Intelligenza Artificiale è il professionista in possesso di elevate conoscenze, competenze ed esperienza nel campo della gestione dell’Intelligenza Artificiale dall’esterno dell’organizzazione, in grado di eseguire audit sul sistema di gestione dell’Intelligenza Artificiale.

quali sono i requisiti d'accesso all'esame di certificazione?

I requisiti d’accesso all’esame sono: titolo di studio, formazione specifica, esperienza lavorativa specifica, questi variano in funzione del profilo di interesse e sono dettagliati all’interno dello schema di certificazione di riferimento SCH188 (Paragrafo 6) sotto disponibile nell'area download.

Modalità d’esame

L’ esame verte sulla verifica delle conoscenze e abilità come descritte nell’ Allegato 1 dello Schema SCH188. Attraverso un esame teorico e orale, CEPAS valuterà le tue conoscenze e competenze per rilasciarti la certificazione come Esperto in Sistemi di Gestione dell'Intelligenza Artificiale. Le prove d’esame specifiche variano in funzione del profilo richiesto.

Scarica i documenti sottostanti per ricevere tutte le informazioni, oppure contattaci se necessiti di ulteriori delucidazioni in merito alla certificazione come professionista in Sistemi di Gestione dell’Intelligenza Artificiale.

Consulta il calendario esami per conoscere le prossime date d'esame

Area Download

  • SCH188 Schema per la certificazione come Professionista in sistemi di gestione dell'AI - Auditor/Lead Auditor di sistemi di gestione dell’AI
  • RG01 Regolamento generale per il rilascio e il mantenimento della certificazione / qualifica delle figure professionali
  • CD01 Codice deontologico
  • MC01 Prescrizioni per l’uso del certificato e Marchio per la certificazione del personale.

Richiesta di ammissione all’Esame di Certificazione

Se ritieni di essere in possesso dei requisiti previsti dallo schema e desideri sostenere l’esame di certificazione, contattaci.