ict-woman-manager

ICT Project Manager

Schema di certificazione sotto accreditamento ACCREDIA dal 8 aprile 2016

di cosa si occupa L'ICT Project Manager?

L’ICT Project Manager, figura prevista dalla Norma  UNI 11621 – 2:2021, è il professionista che gestisce i progetti per ottenere prestazioni e risultati ottimali, definisce, implementa e gestisce i progetti dal concepimento iniziale alla consegna finale. 

È responsabile del raggiungimento di risultati ottimali, conformi agli standard di qualità, sicurezza e sostenibilità e coerenti con ambito, prestazioni, costi e tempi definiti. 
Il suo ruolo è di cruciale importanza per il buon esito di qualsiasi iniziativa ICT, in quanto sovrintende a tutte le fasi del ciclo di vita del progetto, dalla sua ideazione alla consegna finale.

L'ICT Project Manager vanta una formazione solida che spazia dalla gestione dei progetti alle tecnologie ICT, passando per competenze di leadership, comunicazione e problem solving.
Queste capacità e competenze professionali gli permettono di individuare nuove opportunità e di anticipare i trend del settore ICT, garantendo alle organizzazioni un vantaggio competitivo in un panorama in continua evoluzione.

REQUISITI DI ACCESSO ALL'ESAME

I requisiti d’accesso all’esame per ICT Project Manager si articolano in apprendimento formale associato a formazione specialistica e esperienze lavorative nell’ambito di competenza.

Per saperne di più, consulta lo schema CEPAS disponibile in Area Download.

MODALITà D'ESAME

L’esame prevede 3 prove:

  •  una prova scritta con domande a risposta chiusa, finalizzato alla verifica delle conoscenze
  • una prova scritta con un caso complesso di studio, relativo a situazioni di progetto in ambito ICT
  •  una prova orale di apporofondimento del  livello delle conoscenze acquisite dal candidato.

Scarica i documenti sottostanti per ricevere tutte le informazioni, oppure contattaci se necessiti di ulteriori delucidazioni in merito alla certificazione ICT Project Manager.

Area download
  • SCH62 Schema di certificazione per ICT Project Manager
  • RG01 Regolamento generale per il rilascio e il mantenimento della certificazione / qualifica delle figure professionali
  • CD01 Codice deontologico
  • MC01 Prescrizioni per l’uso del certificato e Marchio per la certificazione del personale
  • MD71 Relazione sul progetto realizzato
RICHIESTA AMMISSIONE ESAME DI CERTIFICAZIONE

Se ritieni di essere in possesso dei requisiti previsti dallo schema e desideri sostenere l’esame di certificazione, contattaci.