infermieri-cepas

Infermieri competenti nel processo di sterilizzazione

Ottieni la certificazione come infermiere competente nel processo di sterilizzazione

Che cosa fa l'infermiere competente nel processo di sterilizzazione?

L’Infermiere Competente nel Processo di sterilizzazione è il professionista in possesso di elevate conoscenze, competenze ed esperienza nella gestione dei processi di sterilizzazione.

In particolare, l’Infermiere deve essere in possesso di capacità e requisiti necessari per operare e certificare i processi di sterilizzazione. iinoltre, deve possedere conoscenze teorico/pratiche sull'intero processo di sterilizzazione e conoscenze delle modalita' di trasmissione delle ICA (Infezioni Correlate all'Assistenza).

Vantaggi della certificazione

L’Infermiere Competente nel Processo di Sterilizzazione ha un ruolo cruciale all’interno delle strutture sanitarie al fine di garantire una corretta gestione dei processi di sterilizzazione. Pertanto, la certificazione, che rappresenta un riconoscimento oggettivo delle competenze e abilità di tali professionisti, è un “biglietto da visita” che valorizza tali figure professionali garantendo un vantaggio competitivo nel mondo del lavoro.

REQUISITI D’ACCESSO E MODALITA' DI ESAME 

Titolo di studio: Laurea in Infermieristica o titolo equipollente
Formazione: Almeno 20 ore di formazione su tematiche inerenti all'oggetto della certificazione
Esperienza lavorativa: Almeno 2 anni di attività nel settore

L’esame prevede tre prove: una prova scritta con 10 domande a risposta chiusa, una prova pratica con una domanda a risposta aperta e una prova orale.

Il contratto di certificazione ha durata quinquennale e comprende le attività necessarie per il rilascio e il mantenimento della certificazione, dettagliate nello schema di certificazione

AREA DOWNLOAD

•    SCH162 Schema per la certificazione come infermiere competente nel processo di stetilizzazione
•    RG01 Regolamento generale per il rilascio e il mantenimento della certificazione / qualifica delle figure professionali
•    CD01 Codice deontologico
•    MC01 Prescrizioni per l’uso del certificato e Marchio per la certificazione del personale.

RICHIESTA DI AMMISSIONE ALL’ESAME DI CERTIFICAZIONE

Se ritieni di essere in possesso dei requisiti previsti dallo schema e desideri sostenere l’esame di certificazione, contattaci.