Innovation_2

Innovation Management Professional

Ottieni la Certificazione Accreditata come Innovation Management Professional

Che cosa fa l’Innovation Management professional?

Il Professionista dell'Innovazione opera come dipendente o consulente d’azienda e si interfaccia con i responsabili di tutti i settori dell’Organizzazione al fine di individuare le innovazioni ritenute strategiche per l’organizzazione, recependo le necessità del contesto di riferimento e identificando processi di sviluppo funzionali ad impostare l’avanzamento progressivo della trasformazione tecnologica e digitale.

L'Innovation Management Professional promuove soluzioni e metodologie che favoriscono il cambiamento culturale dell’azienda: avvia percorsi di trasformazione in ambiti trasversali, atti a far emergere nuove prospettive ed opportunità per l’organizzazione. Non solo nuove tecnologie, ma anche progetti di innovazione competitiva che tengano conto dell’integrazione delle tecnologie con altri fattori rilevanti (soluzioni tecnologiche innovative sostenibili, maturità digitale dell’organizzazione, obiettivi strategici e aggiornamento costante).

CEPAS certifica i professionisti in ambito Innovation Management secondo la norma UNI 11814:2021 “Attività professionali non regolamentate – Figure professionali operanti nell’ambito delle gestione dell’innovazione – Requisiti di conoscenza, abilità, competenza”.
In particolare, sono previsti i seguenti livelli di certificazione:

  • Manager dell’innovazione - INNOVATION MANAGER
  • Specialista dell’innovazione - INNOVATION SPECIALIST
  • Tecnico dell’innovazione - INNOVATION TECHNICIAN

Vantaggi della certificazione come professionista dell'innovazione

Nello scenario odierno è importante che l’impresa sia capace di recepire e adeguarsi ai nuovi stimoli, ai cambiamenti, alle nuove sfide, nonché di anticipare i trend del futuro. Ciò è possibile soltanto prevedendo un solido sistema di Innovazione che miri a rendere l’azienda più competitiva e stabile nel lungo periodo. Diventare un Professionista dell'Innovazione significa proprio questo: essere in grado di formulare nuove idee e di tradurle in servizi e prodotti di valore, che siano confacenti alle esigenze di un mercato in continua e rapida evoluzione.

Inoltre, numerosi avvisi pubblici prevedono di stanziare dei contributi per sostenere gli interventi di digitalizzazione delle PMI. Tra le varie tipologie di intervento rientra anche la realizzazione della Diagnosi Digitale che deve essere realizzata da un Innovation Manager indipendente rispetto la PMI Beneficiaria e la cui figura professionale sia certificata ai sensi della norma UNI 11814 da un Organismo di certificazione del personale accreditato da ACCREDIA, come CEPAS, in accordo alla norma ISO/IEC 17024 per la specifica norma.

È per questo che ottenere la certificazione CEPAS assume un significato ancora più rilevante, in quanto garanzia preventiva di competenza, trasparenza e aggiornamento continuo. 

Requisiti d’accesso all’esame 

I requisiti d’accesso all’esame per Innovation Management Professional dipendono dalla tipologia di apprendimento formale associato a determinate ore di formazione specifica e comprovata esperienza lavorativa di settore.

Per saperne di più, consulta lo schema CEPAS disponibile in Area Download.

Modalità d’esame

L’esame per ottenere la certificazione di Professionista dell'Innovazione prevede una prova scritta, una prova pratica ed una orale.

Scarica i documenti sottostanti per ricevere tutte le informazioni, oppure contattaci se necessiti di ulteriori delucidazioni in merito alla certificazione Innovation Management Professional.

Le prossime date d'esame per la certificazione come Innovation Management Professional:

  • 21 GIUGNO 2024
  • 27 GIUGNO 2024
  • 12 LUGLIO 2024
  • 16 LUGLIO 2024

Consulta il calendario esami

Area Download

  • SCH130 Schema per la certificazione come Innovation Manager, Innovation Specialist, Innovation Technician
  • RG01 Regolamento generale per il rilascio e il mantenimento della certificazione / qualifica delle figure professionali
  • CD01 Codice deontologico
  • MC01 Prescrizioni per l’uso del certificato e Marchio per la certificazione del personale.

Richiesta di ammissione all’Esame di Certificazione

Se ritieni di essere in possesso dei requisiti previsti dallo schema e desideri sostenere l’esame di certificazione, contattaci.