installatore-sistemi-isolamento-termico-a-cappotto

Installatori di sistemi di isolamento termico a cappotto

Ottieni la Certificazione di Sistemi di Isolamento Termico a Cappotto

Che cosa fa l’Installatore di Sistemi di isolamento a cappotto?

Applicare sistemi di isolamento termico a cappotto alla superficie esterna di un edificio richiede specifiche conoscenze e abilità, che CEPAS ha l’obiettivo di certificare attraverso un esame ad hoc per la certificazione professionale degli Applicatori del Sistema a Cappotto.

Il profilo dell’installatore è regolamentato dalla norma UNI 11716:2018, che definisce due livelli professionali: quello di Installatore Base e quello di Installatore Caposquadra.

All’Installatore Base dei Sistemi di Isolamento Termico a Cappotto competono la verifica dell’adeguatezza di materiali, attrezzature, modalità applicative, la corretta  preparazione dei materiali e dei supporti da utilizzare e la posa del Sistema, realizzata secondo quanto indicato dalla Norma UNI/TR 11715:2018. L’Installatore caposquadra, oltre ad esercitare tali funzioni di base, ha anche il compito di analizzare il progetto in funzione all’installazione dei suddetti sistemi, determinare le modalità applicative, pianificare i lavori a seconda delle caratteristiche di ambiente esterno e clima, validare la predisposizione del supporto come espresso nelle specifiche del piano e, infine, effettuare la verifica complessiva del sistema a cappotto.

La certificazione di Posatore di Cappotto termico è sempre più richiesta dopo l’introduzione della Norma UNI 11716 nel 2018, norma che ha avuto il merito di regolamentare la figura degli operatori in modo da garantire maggior sicurezza e qualità nei lavori nel quadro del mercato dell’isolamento termico a cappotto – in costante crescita in Europa come lo sono attualmente tutte le soluzioni per l’efficientamento energetico. È giusto, infatti, che un investimento rilevante come quello necessario alla posa di un cappotto termico venga affidato a personale qualificato e capace.

Per tutte le informazioni sulla certificazione professionale degli Installatori dei Sistemi a Cappotto e sul relativo esame di CEPAS, continua a leggere o contattaci per saperne di più.

Vantaggi della certificazione

La maggiore sensibilità alle tematiche di sostenibilità ambientale ed efficientamento energetico, unita all’erogazione di incentivi governativi per chi decide di realizzare cappotti isolanti termici e altre tipologie di intervento “green”, hanno fatto sì che questo settore sia cresciuto notevolmente negli ultimi anni. Come anticipato, l’introduzione della certificazione delle competenze secondo Norma UNI 11716:2018 ha fornito un’ulteriore spinta in questo senso, contribuendo a valorizzare il ruolo dei posatori.

In un mercato in espansione, dunque, il numero dei competitors tende ad aumentare di pari passo alla richiesta: ecco perché è importante certificare le competenze dei posatori di sistemi di isolamento termico. CEPAS intende fornire una risposta proprio a questa nuova esigenza da parte delle aziende di impiegare figure professionali in possesso dei requisiti specifici indicati dalla UNI 11716:2018.

Requisiti d’accesso all’esame

I requisiti per accedere all’esame per ottenere la certificazione UNI 11716:2018 in qualità di Installatore Base  sono i seguenti:

- Maggiore età;
- Esperienza lavorativa documentabile di almeno 4 anni presso un professionista del settore o in conto proprio oppure frequenza di un corso di formazione specifico, qualificato da CEPAS, della durata di almeno 120 ore che preveda giornate di teoria e di esercitazioni pratiche, integrato in un periodo di pratica professionale di almeno 1 anno.

All’esame per Installatore Caposquadra di Sistemi di Isolamento Termico a Cappotto possono, invece, accedere i candidati che siano in possesso dei requisiti sotto elencati:

- Certificazione come Installatore base;
- Frequenza a un corso di formazione specifico;
- Esperienza professionale in qualità di Installatore Caposquadra per almeno 1 anno presso un professionista del settore o in conto proprio (periodo che può essere compreso nel periodo di praticantato previsto per l’installatore base).

Modalità d’esame

Per ottenere la certificazione professionale degli installatori dei sistemi a cappotto occorre sostenere un esame che si compone di 3 prove riguardanti competenze e abilità espresse nella Norma UNI 11716. Nel dettaglio, l’esame da Installatore Base prevede:

  • Prova scritta: un test a risposta multipla (60 minuti) con 30 quesiti. Ognuno prevede 3 risposte, di cui una sola è la risposta esatta;
  • Prova pratica: prevede lo svolgimento dei compiti indicati nel prospetto 3 della Norma sopra citata e funge a valutazione delle abilità acquisite dal candidato, oltre alle sue capacità relazionali/comportamentali tramite l’osservazione della posa di un cappotto. La durata minima è di 90 minuti, la durata massima di 180 minuti;
  • Prova orale: serve ad approfondire eventuali incertezze riscontrate nei precedenti test e/o per approfondire il livello delle conoscenze del candidato. La durata minima della prova è di 15 minuti.
     

Per quanto riguarda l’esame da Installatore caposquadra, esso consiste invece in:

  • Una prova scritta: un test a risposta multipla con 20 domande e ha una durata massima di 40 minuti. Ogni domanda prevede 3 risposte, di cui una sola è quella esatta;
  • Un role-play (valutazione di un progetto o di un caso studio), che serve a verificare, oltre alle abilità e alle competenze, anche le capacità personali (ad es. capacità relazionali, comportamenti personali attesi). La sua durata massima è di 45 minuti.
  • Una prova orale, che ha il compito di approfondire eventuali incertezze riscontrate nella prova scritta e/o per approfondire il livello delle conoscenze acquisite dal candidato. La durata minima è di 15 minuti;

L’esame si intende superato se il Candidato raggiunge il 60% del punteggio massimo (60 punti su 100). Per maggiori informazioni sulla certificazione delle competenze dell’installatore di cappotto termico, scarica le schede sottostanti o contattaci senza indugio.

Area Download
  • SCH114 Schema per la certificazione degli Installatori di sistemi di isolamento termico a cappotto
  • RG01 Regolamento generale per il rilascio e il mantenimento della certificazione / qualifica delle figure professionali
  • CD01 Codice deontologico
  • MC01 Prescrizioni per l’uso del certificato e Marchio per la certificazione del personale
Richiesta di ammissione all’esame di certificazione

Se ritieni di essere in possesso dei requisiti previsti dallo schema e desideri sostenere l’esame di certificazione, contattaci subito.