porte_fuoco

Installatori e Manutentori di porte e finestre apribili resistenti al fuoco e/o per il controllo della dispersione di fumo  (Rif. UNI 11473-3:2014)

Ottieni la certificazione come Installatori e Manutentori di porte e finestre apribili resistenti al fuoco e/o per il controllo della dispersione di fumo  (Rif. UNI 11473-3:2014) accreditata ACCREDIA dal 2015

Che cosa fa il tecnico manutentore di reti idranti?

L’installatore di Porte e Finestre è la persona che provvede all’installazione della porta con i relativi componenti, in modo da realizzarne il funzionamento previsto, nonché in possesso di competenze per l’installazione di uscite di emergenza. Il profilo prevede due livelli differenti:

  • Addetto responsabile degli interventi
  • Addetto esecutivo 
Vantaggi della certificazione

Certificarsi come Installatori e Manutentori di porte e finestre apribili, in conformità ai requisiti della Norma UNI 11473-3:2014 e dello schema di certificazione CEPAS e con accreditamento ACCREDIA, significa valorizzare indiscutibilmente la propria professionalità, accrescendo la propria competitività e fornendo una garanzia oggettiva di competenza professionale nei confronti dei consumatori, degli altri professionisti di settore e delle istituzioni pubbliche interessate.

Requisiti d’accesso all’esame

A seguire i requisiti richiesti per intrapendere l'esame di certificazione:

Titolo di studio: Diploma di scuola secondaria di primo grado

Formazione specifica: Le conoscenze possono essere dimostrate attraverso la frequenza di percorsi formativi teorico-pratici che prevedano tutti i contenuti della UNI 11473-3.

Esperienza lavorativa: Esperienza lavorativa continuativa complessiva per un periodo non inferiore a 6 mesi.

Modalità d’esame

L’esame come Tecnico Manutentore di Reti Idranti prevede tre prove.

Prova Scritta: 30 domande a risposta chiusa di cui una sola corretta (50 minuti).

Prova Pratica: Simulazione di situazioni reali operative (role play) (30 minuti).

Prova Orale: Approfondimento del grado delle competenze complessive acquisite dal candidato (30 minuti).

Per il livello di Addetto Responsabile, nel corso della prova scritta, verranno valutate la capacità di relazione con il cliente in merito alle attività di controllo e manutenzione eseguite e la capacità di coordinare e controllare l’attività di manutenzione svolta da altri manutentori.

Area download
  • SCH157 Schema per la certificazione come Installatori e Manutentori di porte e finestre apribili resistenti al fuoco e/o per il controllo della dispersione di fumo  (Rif. UNI 11473-3:2014)
  • RG01 Regolamento generale per il rilascio e il mantenimento della certificazione / qualifica delle figure professionali
  • CD01 Codice deontologico
  • MC01 Prescrizioni per l’uso del marchio CEPAS
  • MD71dich Modulo fac simile lettera di referenze (per documentare esperienza lavorativa)
RICHIESTA AMMISSIONE ESAME/CERTIFICAZIONE

Se ritieni di essere in possesso dei requisiti previsti dal nostro Schema e desideri sostenere l’esame CEPAS, contattaci.