information_security_2

ISMS (Information Security Management Systems) Auditor / Responsabili Gruppo di Audit

Schema di certificazione sotto accreditamento ACCREDIA dal 8 novembre 2006

Che cosa fa LA FIGURA DELL'isMS AUDITOR/RESPONSABILE GRUPPO DI AUDIT?

L’ISMS Auditor/Responsabile Gruppo di Audit è la figura professionale che conduce audit sui Sistemi di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni secondo le normative internazionali: UNI EN ISO 19011, UNI CEI EN ISO/IEC 27001, UNI CEI EN ISO/IEC 17021.
L’ISMS Auditor/Responsabile Gruppo di Audit deve dimostrare di possedere le competenze (in termini di Abilità, Conoscenze e Comportamenti personale) per svolgere con professionalità le attività relative alla conduzione di un ISMS audit.

Il suo ruolo è fondamentale per le organizzazioni che vogliono tutelare le proprie informazioni sensibili da attacchi informatici e violazioni dei dati. Attraverso un'analisi approfondita dei sistemi informatici e delle procedure aziendali, l'ISMS Auditor/Responsabile Gruppo di Audit identifica potenziali vulnerabilità e propone soluzioni per rafforzare la sicurezza informatica.
 

Requisiti d’accesso all’esame

I requisiti d’accesso all’esame per ISMS Auditor/Responsabile Gruppo di Audit dipendono dalla tipologia di apprendimento formale associato a determinate ore di formazione specifica e comprovata esperienza lavorativa di settore.

L'esame consiste nella conduzione di un ISMS audit per la valutazione delle conoscenze, abilità e delle caratteristiche personali, e di una prova orale

Per saperne di più, consulta lo schema CEPAS disponibile in Area Download.

Area download

  • SCH125 Schema per la certificazione come ISMS (Information Security Management Systems) Auditor/ Responsabili Gruppo di Audit
  • RG01 Regolamento generale per il rilascio e il mantenimento della certificazione delle figure professionali e della qualificazione dei corsi di formazione
  • CD01 Codice deontologico
  • MC01 Prescrizioni per l’uso del marchio CEPAS

RICHIESTA AMMISSIONE ESAME DI CERTIFICAZIONE

Se ritieni di essere in possesso dei requisiti previsti dallo schema e desideri sostenere l’esame di certificazione, contattaci.