ITSMS (IT Service Management Systems) Auditor / Responsabili gruppo di audit

OTTIENI LA CERTIFICAZIONE COME ITSMS AUDITOR

CHE COSA FA L' ITSMS AUDITOR/ RESPONSABILE GRUPPO DI AUDIT?

L’ITSMS Auditor/Responsabile Gruppo di Audit è il professionista che conduce audit sui sistemi di Gestione dei Servizi IT secondo le normative internazionali: UNI EN ISO 19011, UNI CEI ISO/IEC 20000-1, UNI CEI EN ISO/IEC 17021.
L’IT SMS Auditor/Responsabile Gruppo di Audit deve dimostrare di possedere le competenze in termini di Abilità, Conoscenze e Comportamenti personale per svolgere con professionalità le attività relative alla conduzione di un audit sui sistemi di Gestione dei Servizi IT.

VANTAGGI DELLA CERTIICAZIONE

Nello scenario attuale la conoscenza dei Sistemi di Gestione dei Servizi IT è un fattore fondamentale per le organizzazioni.
È importante quindi garantire che tali professionisti possano ottenere un’adeguata valorizzazione delle conoscenze acquisite mediante un riconoscimento oggettivo quale la certificazione.

REQUISITI D'ACCESSO

Percorso “base”:

  •  Diploma di Istruzione Secondaria Superiore
  • E’ necessario aver frequentato e superato l’esame finale di un corso per IT SMS Auditor di 40 ore secondo la Normativa vigente
  • almeno 5  anni di esperienza lavorativa in attività tecniche presso aziende, Enti o nella consulenza.
     

Inoltre, per gli IT SMS Auditor è necessario documentare una esperienza di audit maturata, negli ultimi 3 anni, come Auditor per almeno 5 Audit completi, non tutti interni, eseguiti su almeno 4 distinti Sistemi di gestione dei servizi IT di cui almeno 2 nell’ultimo anno. Per gli IT SMS Responsabili Gruppo di Audit è necessario documentare, in aggiunta ai requisiti dell’auditor, la seguente esperienza di audit maturata, negli ultimi 2 anni, come Responsabile di almeno 3 Audit completi, non tutti interni e su distinti Sistemi di gestione dei servizi IT.
Per i requisiti particolari consulatre lo Schema SC133 allegato in area download.

Modalità d’esamE

L'esame consiste in la conduzione di un IT SMS audit per la valutazione delle conoscenze, abilità e delle caratteristiche personali, tramite osservazione diretta, effettuata da parte di un Commissario CEPAS e una prova orale.

Area download
  • SH133  Scheda requisiti per la certificazione degli ITSMS Auditor / Responsabili Gruppo di Audit
  • PG37Modalità di valutazione degli ITSMS Auditor / Responsabili Gruppo di Audit
  • RG01 Regolamento generale per il rilascio e il mantenimento della certificazione delle figure professionali
  • CD01 Codice deontologico
  • MC01 Prescrizioni per l’uso del marchio CEPAS
RICHIESTA AMMISSIONE ESAME DI CERTIFICAZIONE

Se ritieni di essere in possesso dei requisiti previsti dallo schema e desideri sostenere l’esame di certificazione, contattaci.