Lean_six_sigma_2

Lean Six Sigma Professionals

Ottieni la certificazione come Lean Six Sigma Professionals

Che cosa fanno i lean six sigma?

Il Lean Six Sigma è il professionista in possesso di elevate conoscenze, competenze ed esperienza nella gestione dei processi aziendali ed in particolare nella loro ottimizzazione al fine di raggiungere livelli di efficienza elevati oltre che essere un elemento chiave nella gestione del cambiamento in azienda e nel creare una cultura del miglioramento continuo. La figura professionale prevede diverse categorie:

  • Yellow Belt 
  • Green Belt 
  • Lean practitioner
  • Black Belt
  • Lean Leader

Tutti i profili (esclusi quelli lo Yellow Belt) sono suddivisi in due livelli, denominati “Skilled” ed “Expert”. Questo per tenere conto dei requisiti ISO 18404 per i professionisti LSS per dimostrare le loro conoscenze teoriche, raggiungendo il livello "Skilled" e, la loro capacità di mettere in pratica, raggiungendo il livello "Expert".

Vantaggi della certificazione

Certificarsi come Lean Six Sigma, in conformità ai requisiti della Norma ISO 18404:2015 e dello schema di certificazione CEPAS, significa valorizzare indiscutibilmente la propria professionalità, accrescendo la propria competitività sul mercato e fornendo una garanzia preventiva per le organizzazioni. Il professionista certificato può garantire da un lato il miglioramento della qualità di prodotti o servizi, eliminando i difetti di produzione e controllando i problemi correlati alla deviazione standard dei processi (six sigma), dall’altro la riduzione degli sprechi, l’ottimizzazione delle risorse e la creazione di valore per il cliente, oltre al mantenimento del livello di qualità raggiunto, grazie al concetto di miglioramento continuo (lean production).

Requisiti d’accesso all’esame

pre-requisiti obbligatori necessari ad aderire al processo di certificazione cambiano in base al profilo e viene richiesta sia una formazione che un'esperienza lavorativa specifica. Per saperne di più, consulta il punto 6 dello schema SCH96, disponibile in Area Download.

Modalità d’esame

L'assessment è suddiviso in più prove di esame sia scritte che orali, che cambiano in base al profilo specifico desiderato e al livello di expertise "Skilled" ed "Expert". Per conoscere le Modalità d'Esame , consulta il punto 8.1 dello schema SCH96, disponibile in Area Download.

Area download
  • SCH96 Schema per la certificazione dei Lean Six Sigma Professionals
  • RG01 Regolamento generale per il rilascio e il mantenimento della certificazione / qualifica delle figure professionali
  • CD01 Codice deontologico
  • MC01 Prescrizioni per l’uso del certificato e Marchio per la certificazione del personale
RICHIESTA AMMISSIONE ESAME DI CERTIFICAZIONE

Se ritieni di essere in possesso dei requisiti previsti dallo schema e desideri sostenere l’esame di certificazione, contattaci.