mobility-train

Mobility Manager

Ottieni la certificazione come Mobility Manager

Che cosa fa il Mobility Manager?

Il Mobility Manager è il professionista in possesso di elevate conoscenze, competenze ed esperienza che elabora piani di mobilità aziendale e spostamento casa-lavoro.

Il Mobility Manager contribuisce all’implementazione delle misure di mobilità sostenibile, supervisionando e coordinando i vari piani e promuovendo sinergie fra le figure professionali che agiscono in ambito di mobilità fisica e virtuale.

Vantaggi della certificazione

l ruolo del Mobility Manager, che per legge è previsto dal ’98, è stato rafforzato nel 2020 con il Decreto Rilancio e reso obbligatorio per aziende sopra i 100 dipendenti e per i comuni con più di 50 mila abitanti con apposito decreto a maggio 2021.
Lo scopo è creare il Piano Spostamenti Casa-Lavoro, fondamentale con l’aumento dello smart working a causa della pandemia da Covid-19, al fine di decongestionare il traffico delle aree metropolitane.

Un Mobility Manager ha il compito di creare un Piano Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL), attraverso l’analisi, lo sviluppo e la verifica di una serie di aspetti e più in generale di rendere più efficiente e sostenibile la mobilità aziendale e quindi, il trasporto di merci e persone.
In tale contesto, avere figure competenti e adeguatamente formate che gestiscano questo aspetto risulta indispensabile e di importante valore aggiunto.

Requisiti d’accesso all’esame

Titolo di studio: Diploma di istruzione secondaria superiore

Formazione specifica: almeno 30 crediti formativi rilasciati da associazioni del settore della mobilità aziendale, che possono essere ottenuti con la partecipazione a seminari, workshop o corsi di formazione strutturati come definiti nell’Appendice D della Prassi UNI/PdR 35:2018.

Esperienza lavorativa: almeno 2 anni nell’ambito della mobilità aziendale

Per saperne di più, consulta lo schema CEPAS disponibile in Area Download.

Modalità d’esame

L’esame prevede una prova scritta (multiple choice teorico) e una prova orale (colloquio tecnico di approfondimento).
Scarica i documenti sottostanti per ricevere tutte le informazioni, oppure contattaci se necessiti di ulteriori delucidazioni in merito alla certificazione Mobility Manager. 

AREA DOWNLOAD
  • SCH152 Schema per la certificazione del Mobility Manager
  • RG01 Regolamento generale per il rilascio e il mantenimento della certificazione / qualifica delle figure professionali
  • CD01 Codice deontologico
  • MC01 Prescrizioni per l’uso del certificato e Marchio per la certificazione del personale
RICHIESTA DI AMMISSIONE ALL’ESAME DI CERTIFICAZIONE

Se ritieni di essere in possesso dei requisiti previsti dallo schema e desideri sostenere l’esame di certificazione, contattaci.