negoziatore

Negoziatore

Ottieni la certificazione come Negoziatore

Che cosa fanno i negoziatori?

Il professionista si occupa della gestione di negoziazioni e facilita un accordo tra interessi divergenti attraverso una dinamica di scambio. La negoziazione può essere sia di natura commerciale, come l’acquisto o la vendita di un prodotto o di un servizio, quanto attinente alla conduzione di trattative del più diverso contenuto, interne come esterne all’organizzazione.

Vantaggi della certificazione

Il Negoziatore certificato conosce e gestisce i processi negoziali per la propria area di competenza, agendo in affiancamento e supporto della Direzione Aziendale o di altre funzioni aziendali. La certificazione stessa significa valorizzare indiscutibilmente la propria professionalità, accrescendo la propria competitività e fornendo una garanzia oggettiva di competenza professionale nei confronti dei consumatori, degli altri professionisti di settore e delle istituzioni pubbliche interessate.

Requisiti d’accesso all’esame

A seguire i requisiti richiesti per intrapendere l'esame di certificazione:

Titolo di studio: Minimo Diploma di Istruzione Secondaria Superiore

Formazione specifica: almeno 24 ore consecutive, erogato da Enti di formazione specializzati nel settore negoziale.

Esperienza lavorativa: Esperienza lavorativa specifica documentata pari a 4 anni maturata in modo continuativo in ruoli con autonomia negoziale e di budget.

Per visionare i casi eccezionali, rimandiamo al punto 6.1 dello SCH123.

Modalità d’esame

L’esame come Negoziatore prevede tre prove.

Prova Scritta: 20 domande a risposta chiusa di cui una sola corretta (30 minuti).

Prova Pratica: volta ad accertare la capacità di preparare una negoziazione in forma scritta su un tema assegnato dalla Commissione (45 minuti).

Prova Orale: approfondimento di eventuali incertezze riscontrate nelle prove precedenti e del livello delle conoscenze acquisite dal candidato (30 minuti).

Area download
  • SCH123 Schema per la certificazione del Negoziatore
  • RG01 Regolamento generale per il rilascio e il mantenimento della certificazione / qualifica delle figure professionali
  • CD01 Codice deontologico
  • MC01 Prescrizioni per l’uso del marchio CEPAS
  • MD71dich Modulo fac simile lettera di referenze (per documentare esperienza lavorativa)
RICHIESTA DI AMMISSIONE ALL’ESAME DI CERTIFICAZIONE

Se ritieni di essere in possesso dei requisiti previsti dallo schema e desideri sostenere l’esame di certificazione, contattaci.