OT-Cyber-Security-Expert

OT Cyber Security Expert

Ottieni la Certificazione OT Cyber Security Expert

CHE COSA FA L'OT CYBER SECURITY EXPERT

L’OT Cyber Security Expert ha in carico la gestione del rischio di cyber attacco direttamente sul mondo della produzione ed è in grado di valutare, intervenire e mitigare il rischio oltre che le conseguenze di eventuali attacchi. L’esperto deve avere una chiara competenza relativamente ai sistemi di automazione industriale (IACS = Industrial Automation and Control System), con particolare conoscenza delle diverse architetture utilizzate nei vari ambiti industriali (DCS, PLC, SCADA, ecc.) e delle tematiche relative alla comunicazione industriale (fieldbus seriali e Ethernet based): valutazione del rischio, identificazione dei perimetri e dei conduit, definizione di strategie di protezione, definizione dei Security Level (SL) target per ciascun Functional Requirement (FR) del sistema, implementazione delle procedure e dei sistemi necessari a raggiungere e mantenere il SL target ipotizzato.

VANTAGGI DELLA CERTIFICAZIONE

Con l’avvento della filosofia Industria 4.0 tutte le macchine ed i sistemi di produzione devono poter essere interconnessi, integrati e telemanutenuti. Questo fa sì che gli aspetti di security per la prevenzione e l’eventuale gestione di minacce e della vulnerabilità dei sistemi e dei dispositivi di automazione diventino sempre più un punto aperto e che deve essere affrontato. Da rilevazioni a livello nazionale, in Italia vi è un cyber attacco ogni 5 ore.

Inoltre, considerate le evoluzioni del settore produttivo, si rende necessaria la standardizzazione e la valorizzazione di una figura (esattamente come già previsto per i sistemi ICT) che abbia in carico la gestione del rischio di ogni potenziale cyber attacco e sia in grado di valutare, intervenire e mitigare il rischio, oltre che le conseguenze di eventuali eventi minacciosi: l’OT Cyber Security Expert.

REQUISITI DI ACCESSO ALL'ESAME

I requisiti d’accesso all’esame per OT Cyber Security Expert si articolano in apprendimento formale associato a formazione specialistica e esperienze lavorative nell’ambito di competenza.

Per saperne di più, consulta lo schema CEPAS disponibile in Area Download.

MODALITà D'ESAME

L’esame prevede 3 prove: una prova scritta con domande a risposta chiusa, relativa alle conoscenze specifiche dell’attività, un caso di studio (approfondimenti sulla disciplina e sulle migliori pratiche di cybersecurity e una prova orale di apporofondimento del / livello delle onoscenze acquisite dal candidato.

Scarica i documenti sottostanti per ricevere tutte le informazioni, oppure contattaci se necessiti di ulteriori delucidazioni in merito alla certificazione OT CYBER SECURITY EXPERT.

Area download
  • SCH144 Schema per la certificazione come OT Cyber Security Expert
  • RG01 Regolamento generale per il rilascio e il mantenimento della certificazione / qualifica delle figure professionali
  • CD01 Codice deontologico
  • MC01 Prescrizioni per l’uso del certificato e Marchio per la certificazione del personale
RICHIESTA AMMISSIONE ESAME/CERTIFICAZIONE

Se ritieni di essere in possesso dei requisiti previsti dallo schema e desideri sostenere l’esame di certificazione, contattaci.