Posatore di serramenti
Ottieni la certificazione come Posatore di Serramenti
Che cosa fa il posatore di serramenti?
Il Posatore di Serramenti è il professionista in possesso di elevate conoscenze, competenze ed esperienza nell’ambito della posa in opera in edifici sia di nuova costruzione, che esistenti.
Sono previsti 3 livelli di specializzazione in base al tipo di esperienza lavorativa, formazione formale, informale e non formale:
- Posatore Junior
- Posatore Senior
- Posatore Caposquadra
Le Norme della serie UNI 11673 costituiscono il quadro della normazione volontaria, relativo alla Posa di Serramenti definendo:
- requisiti e criteri di verifica della progettazione (UNI 11673-1)
- requisiti di conoscenza, abilità e competenza del Posatore di Serramenti (UNI 11673-2)
- requisiti minimi per l’erogazione di corsi di istruzione e formazione non formale per installatori/serramentisti (UNI 11673-3).
Vantaggi della certificazione
La certificazione rilasciata in conformità alla Norma UNI 11673 Parte 2 valorizza la professionalità dei posatori, ne attesta oggettivamente le competenze e permette alle aziende per le quali essi operano di acquisire maggiore credibilità nei confronti dei clienti che richiedono servizi di posa di serramenti e infissi.
Il valore aggiunto di questa certificazione si inserisce inoltre nelle novità introdotte dal DLgs 48/2020 che nell’individuare incentivi (c.d. Ecobonus) per promuovere l’efficienza energetica degli edifici, ne condiziona la concessione solo ai casi in cui elementi e sistemi tecnici per l’edilizia siano installati da personale qualificato, come ad esempio un Posatore certificato.
Requisiti d’accesso all’esame
- POSATORE JUNIOR: Almeno 6 mesi di esperienza pregressa o in alternativa partecipazione ad un corso della durata minima di 4 ore su tematiche afferenti alle norme serie UNI 11673 (parte 1 o 3).
- POSATORE SENIOR: Almeno 12 mesi di esperienza pregressa. La frequenza di un corso della durata minima di 4 ore su tematiche afferenti alle norme serie UNI 11673 (parte 1 o 3) permette di ridurre il requisito di esperienza pregressa del 50%.
POSATORE CAPOSQUADRA: Diploma di istruzione secondaria e 3 anni di esperienza pregressa. In assenza del diploma, il candidato deve dimostrare di avere almeno 5 anni di esperienza pregressa. La frequenza di un corso della durata minima di 8 ore su tematiche afferenti alle norme serie UNI 11673 (parte 1 o 3) permette di ridurre il requisito di esperienza pregressa del 50%.
Per saperne di più, consulta lo schema CEPAS disponibile in Area Download e contattaci per approfondimenti.
Modalità d’esame
L’esame di certificazione varia a seconda del profilo professionale d’interesse come di seguito riportato:
- POSATORE JUNIOR: svolge una prova scritta a risposta multipla e una prova orale.
- POSATORE SENIOR: svolge una prova scritta a risposta multipla e una prova pratica di simulazione di una reale situazione d’intervento.
- POSATORE CAPOSQUADRA: svolge una prova scritta a risposta multipla e una prova pratica articolata in una simulazione di una reale situazione d’intervento e un caso studio.
Scarica i documenti sottostanti per ricevere tutte le informazioni oppure contattaci per ulteriori delucidazioni in merito alla certificazione del Posatore di Serramenti.
Area Download
- SCH139 Schema per la certificazione dei Posatori di Serramenti
- RG01 Regolamento generale per il rilascio e il mantenimento della certificazione / qualifica delle figure professionali
- CD01 Codice deontologico
- MC01 Prescrizioni per l’uso del certificato e Marchio per la certificazione del personale
Richiesta di ammissione all’esame di certificazione
Se ritieni di essere in possesso dei requisiti previsti dallo schema e desideri sostenere l’esame di certificazione, contattaci.