Digital MKT

PROFESSIONISTI OPERANTI IN AMBITO: DIGITAL MARKETING, SOCIAL MEDIA MARKETING ed E-COMMERCE

Ottieni la Certificazione di Professionista in ambito Digital Marketing, Social Media Marketing ed E-Commerce

Che cosa fanno i professionisti in ambito Digital Marketing, Social media marketing ed e-Commerce?

E' andata ad intensificarsi l’esigenza di individuare e valorizzare le specifiche competenze dei professionisti esperti marketing che si sono avvicinati al mondo del digital 4.0. Data la varietà e diversificazione del suddetto settore, CEPAS ha previsto diversi profili professionali e diversi gradi di expertise. Sia per la specializzazione del professionista Digital Marketing, sia del Social Media Marketing e sia dell'E-Commerce, sono previste le figure del Manager e dello Specialist.

Vantaggi della certificazione

Il Digital Marketing Manager certificato è un Professionista in grado di gestire in massima autonomia un team di figure specializzate ed è in grado di sfruttare tutti gli strumenti che il mondo digital mette a disposizione per la definizione di una strategia di successo e per la creazione dei giusti KPI. Questo coordina e gestisce un team di Digital Marketing con la responsabilità di progettare, implementare e monitorare una Digital Strategy. 

Il Digital Marketing Specialist certificato è in grado di sfruttare tutti gli strumenti che il mondo Digital mette a disposizione per la definizione di una strategia di successo e deve evidenziare competenze specifiche in ambito web e social. Questo attua strategie, iniziative e campagne di Digital Marketing con la responsabilità di progettare, implementare e monitorare una Digital Strategy.

Il Social Media Marketing Manager certificato è un Professionista che deve essere in grado in modo autonomo di definire la strategia adatta ad ogni sIngolo Social e in grado di creare e gestire un proprio Social Team.

Il Social Media Marketing Specialist certificato è in grado di definire in autonomia la strategia adatta a ogni singolo Social; progetta ed implementa una Social Media Strategy per raggiungere obiettivi di marketing allineati agli obiettivi di business aziendali.

L’E-Commerce Manager certificato è in grado di monitorare, intercettare e prevedere le tendenze e i cambiamenti del mercato mediante strumenti digitali di business intelligence ed è in grado di sfruttare metodologie e strumenti di Digital Analytics per individuare strategie utili a raggiungere gli obiettivi di business e migliorare le performance dei canali eCommerce. Questo elabora strategie di marketing specifiche per e-Commerce e identifica, traccia e monitora le metriche vitali di un negozio online.

L’eCommerce Specialist certificato conosce ed è in grado di gestire autonomamente le piattaforme eCommerce per implementare le principali strategie di eCommerce Marketing. Questo conosce la customer journey, la monitora e individua strategie per ottimizzarla e migliorarne le performance in termini di vendita e soddisfazione del cliente.

Requisiti d’accesso all’esame

A seguire requisiti per accedere all’esame per ottenere la certificazione.

Livello Manager

- Diploma di scuola secondaria di Secondo Grado

Attività formativa di 120 ore  su tematiche inerenti all'oggetto della certificazione 

Almeno 4 anni di attività nel settore di certificazione di interesse

Livello Specialist

- Diploma di scuola secondaria di Secondo Grado

Attività formativa di 60 ore  su tematiche inerenti all'oggetto della certificazione 

Almeno 2 anni di attività nel settore di certificazione di interesse

Modalità d’esame

L’esame di certificazione prevede una prova scritta e una prova orale. 

Livello Manager

  • Prova Scritta: Test a risposta chiusa con 40 domande con 3 possibili risposte di cui 1 sola è quella esatta (60 minuti)
  • Prova Orale: atta a valutare le abilità acquisite dal candidato e le capacità relazionali e comportamentali (40 minuti). Comprende la discussione di un progetto realizzato dal candidato.

Livello Specialist

  • Prova Scritta: Test a risposta chiusa con 30 domande con 3 possibili risposte di cui 1 sola è quella esatta (40 minuti)
  • Prova Orale: atta a valutare le abilità acquisite dal candidato e le capacità relazionali e comportamentali (30 minuti).
Area download
  • SCH159 Schema per la certificazione come Professionista Operante in Ambito: Digital Marketing, Social Media Marketing, E-Commerce
  • RG01 Regolamento generale per il rilascio e il mantenimento della certificazione / qualifica delle figure professionali
  • CD01 Codice deontologico
  • MC01 Prescrizioni per l’uso del certificato e Marchio per la certificazione del personale
RICHIESTA AMMISSIONE ESAME DI CERTIFICAZIONE

Se ritieni di essere in possesso dei requisiti previsti dallo schema e desideri sostenere l’esame di certificazione, contattaci