Professionisti operanti nel settore antiriciclaggio EX D.LGS. 231/2007

Che cosa fanno i professionisti operanti nel settore antiriciclaggio?

CEPAS certifica le Competenze dei Professionisti operanti nel Settore Antiriciclaggio ex D.LGS. 231/2007, secondo due diversi profili:

  • AML (Anti Money Laundering) Specialist, professionista in possesso di elevate conoscenze, competenze ed esperienza in materia di antiriciclaggio e in grado di svolgere le attività attribuite ad un Addetto alla funzione antiriciclaggio.
  • AML (Anti Money Laundering) Manager, professionista in possesso di elevate conoscenze, competenze ed esperienza in materia di antiriciclaggio e in grado di svolgere i compiti attribuibili al Responsabile della funzione Antiriciclaggio ex art. 16, comma 2 del D.Lgs. 231/2007

Vantaggi della certificazione

I professionisti del settore hanno rivisitato il loro assetto allo scopo di creare un sistema organizzativo interno funzionale all’adempimento degli obblighi imposti dalle autorità competenti, per non imbattersi in pesanti sanzioni. Il mancato rispetto della procedura espone i destinatari della normativa al rischio di subire le sanzioni, sia amministrative che penali, stabilite dal D. Lgs. 231/2007. È un ruolo cruciale, quindi, quello dei Professionisti operanti nel Settore Antiriciclaggio ex D.LGS. 23/2007, in costante dialogo tra le autorità che si occupano di vigilare il rispetto da parte dei professionisti degli obblighi imposti dalla normativa antiriciclaggio e gli Ordini professionali, i quali dispongono di diverse funzioni, non solamente di vigilanza sull’operato dei propri iscritti, ma anche consultive e di collaborazione con le altre autorità di controllo.

Requisiti d’accesso all’esame

I requisiti di accesso a questa certificazione si articolano in:

  1. Titolo di studio minimo: diploma di istruzione secondaria di secondo grado
  2. Specifica Formazione nel settore a seconda del profilo d’interesse
  3. Esperienza lavorativa variabile secondo il profilo d’interesse

Per saperne di più, consulta lo schema CEPAS disponibile in Area Download.

Modalità d’esame

L’esame comprende una prova scritta e una orale, differenziate secondo il profilo d’interesse.
Scarica i documenti sottostanti per ricevere tutte le informazioni, oppure contattaci se necessiti di ulteriori delucidazioni in merito alla certificazione come Professionista operante nel Settore Antiriciclaggio ex D.LGS. 231/2007.

Area download

  • SCH145 Schema per la certificazione dei Professionisti operanti nel settore Antiriciclaggio ex D.Lgs. 231/2007
  • RG01 Regolamento generale per il rilascio e il mantenimento della certificazione / qualifica delle figure professionali
  • CD01 Codice deontologico
  • MC01 Prescrizioni per l’uso del certificato e Marchio per la certificazione del personale
RICHIESTA AMMISSIONE ESAME/CERTIFICAZIONE

Se ritieni di essere in possesso dei requisiti previsti dallo schema e desideri sostenere l’esame di certificazione, contattaci.