Project Manager
Ottieni la Certificazione Project Manager
Schema di certificazione sotto accreditamento ACCREDIA dal 13 aprile 2017
Che cosa fa il Project Manager?
Il Project Manager è la figura professionale che in un’organizzazione si occupa di pianificare, organizzare, coordinare e controllare i progetti, cioè tutte le attività intraprese, con una data di inizio e di fine, per conseguire determinati obiettivi.
In pratica, il Project Manager è il responsabile della gestione e della conduzione operativa di un progetto.
Con la Certificazione Project Manager è possibile attestare il complesso delle abilità, delle conoscenze e delle competenze che questa figura possiede nel contesto specifico del progetto seguito e in merito alle metodologie e tecniche dei processi necessari a realizzarlo (avvio, pianificazione, esecuzione, controllo e chiusura). La certificazione ha anche come scopo attestare le competenze comportamentali del candidato, in particolare quelle riguardanti l’area cognitiva, realizzativa, relazionale ed emotiva.
Se desideri ricevere maggiori informazioni riguardo certificazione CEPAS dedicata alla figura professionale del Project Manager, continua a leggere oppure contattaci senza impegno.
Vantaggi della certificazione
La Norma UNI 11648, pubblicata nel 2016 e revisionata nel 2022, ha definito i requisiti di competenza del Project Manager e ha fornito un riferimento oggettivo per la certificazione delle competenze, comportando un forte incremento del valore della figura nel mercato odierno. I vantaggi della certificazione come Project Manager, accreditata da Accredia (l’Ente Unico italiano di accreditamento) sono da ricercare, oltre nelle maggiori opportunità di carriera e nella possibilità di ottenere una più alta retribuzione, anche in una maggiore garanzia del professionista stesso e della sua categoria.
L’attestazione, cioè, delle sue competenze specifiche, del costante aggiornamento professionale, del rispetto del Codice Deontologico, del fatto che egli operi all’interno di una categoria che adotta standard omogenei per la realizzazione dei progetti, questi sono tutti aspetti che danno maggiore autorevolezza al professionista stesso e al suo ruolo.
Inoltre, la certificazione ha il vantaggio di rafforzare la figura del PM nella fase operativa del progetto rispetto agli altri componenti del Team di riferimento. Una qualifica professionale certificata, difatti, è in grado di fornire al PM indicazioni precise su come gestire le diverse situazioni e risolvere eventuali imprevisti, allargando così il proprio spazio di manovra a vantaggio della propria operatività, professionalità e, perciò, reputazione.
Requisiti d’accesso all’esame
Quali sono, dunque, i requisiti d’accesso all’esame per la certificazione di Project Manager accreditata da Accredia? Li elenchiamo qui sotto:
- Titolo di studio: Diploma di scuola secondaria di secondo grado / eventuali equipollenze
- Formazione: almeno 35 ore nella disciplina del project management
- Esperienza: l’aver svolto il ruolo di PM per almeno 2 anni negli ultimi 6, oppure aver svolto attività nell’ambito di gruppi di Project Management per almeno 3 anni negli ultimi 10, più almeno 1 anno come PM negli ultimi 10.
Nel valutare le richieste di iscrizione dei candidati, inoltre, CEPAS terrà in considerazione situazioni particolari che riguardano le qualifiche o le credenziali rilasciate da altre organizzazioni nazionali o estere nel settore del Project Management. Se ti occorrono ulteriori informazioni in tal senso, non esitare a contattarci.
Modalità d’esame di certificazione
La certificazione accreditata in qualità di Project Manager richiede il superamento di un esame così composto:
- Prima prova (90 minuti): un test di verifica delle conoscenze, con 50 quesiti a risposta chiusa con quattro possibili risposte di cui una sola è corretta;
- Seconda prova (90 minuti): un test di verifica delle abilità, con 1 caso complesso di studio relativo a situazioni di progetto, atto a valutare le abilità acquisite dal candidato, costituito da 5 domande a risposta aperta;
- Prova orale con discussione del progetto presentato.
Per superare l’esame occorre ottenere almeno il 70% del punteggio massimo delle singole prove.
Per tutti i dettagli in merito alla certificazione di Project Manager accreditata da Accredia, scarica le schede sottostanti oppure contattaci per sapere di più.
Area Download
- SCH61 Schema di certificazione per Project Manager
- RG01 Regolamento generale per il rilascio e il mantenimento della certificazione / qualifica delle figure professionali
- CD01 Codice deontologico
- MC01 Prescrizioni per l’uso del certificato e Marchio per la certificazione del personale
- MD71 Relazione sul progetto realizzato
Richiesta di ammissione all’esame di certificazione
Se ritieni di essere in possesso dei requisiti previsti dal presente Schema di certificazione e desideri sostenere l’esame di certificazione, contattaci.