Quality Management Professional
Ottieni la Certificazione di Quality Management Professional
Che cosa fa il quality Management professional?
Le figure operanti nell’ambito della disciplina della gestione per la qualità (Quality Management Professionals) sono professionisti in possesso di elevate conoscenze, abilità e responsabilità nell’ambito della gestione per la qualità dei prodotti e dei servizi:
Il Manager della Qualità (Quality Manager)
Professionista operante nell’ambito della gestione per la qualità dei prodotti e servizi ad un livello politico strategico. La figura professionale assume un ruolo di leadership ai fini dell’adozione, progettazione, attuazione, mantenimento e miglioramento di un sistema di gestione per la Qualità, applicando metodi e tecniche proprie della gestione per la qualità, interfacciandosi prevalentemente con l’alta direzione e con i fornitori esterni dell’organizzazioni.
Alla figura professionale viene associato un livello di autonomia e responsabilità pari a 7 di cui alla classificazione QNQ.
Lo Specialista della Qualità (Quality Specialist)
Professionista operante nell’ambito della gestione per la qualità dei prodotti e servizi ad un livello tattico – gestionale. La figura professionale assume un ruolo pro – attivo nell’adozione, progettazione, attuazione, mantenimento e miglioramento di un SGQ, interfacciandosi prevalentemente con il livello manageriale intermedio e l’alta direzione e con i fornitori esterni dell’organizzazione.
Alla figura professionale viene associato un livello di autonomia e responsabilità pari a 6 di cui alla classificazione QNQ.
Il Tecnico della Qualità (Quality Operator)
Professionista operante nell’ambito della gestione per la qualità dei prodotti e servizi ad un livello operativo. La figura professionale supporta l’adozione, l’attuazione, il mantenimento e il miglioramento di un SGQ, interfacciandosi con persone e funzioni pertinenti nell’ambito dell’organizzazione.
Alla figura professionale viene associato un livello di autonomia e responsabilità pari a 4 di cui alla classificazione QNQ.
Vantaggi della certificazione
Certificarsi come Quality Management Professional, in conformità ai requisiti della Norma UNI 11889:2022 e dello schema di certificazione CEPAS, significa valorizzare indiscutibilmente la propria professionalità, accrescendo la propria competitività e fornendo una garanzia oggettiva di competenza professionale nei confronti dei consumatori, degli altri professionisti di settore e delle istituzioni pubbliche interessate.
Requisiti d’accesso all’esame come quality management professional
I requisiti d'accesso all'esame variano in base al profilo scelto:
Manager della Qualità
- Titolo di studio: Laurea triennale o esperienza triennale in ruoli manageriali
- Formazione: Evidenze di aver maturato una formazione per le conoscenze richieste per lo specifico ruolo professionale in contesti non formali
- Esperienza Lavorativa: almeno 24 mesi negli ultimi 4 anni, ridotti a 12 mesi se in possesso del titolo di studio di Laurea triennale
Specialista della Qualità
- Titolo di studio: Diploma di Scuola Superiore Secondaria
- Formazione: Evidenze di aver maturato una formazione per le conoscenze richieste per lo specifico ruolo professionale in contesti non formali
- Esperienza Lavorativa: almeno 12 mesi negli ultimi 3 anni, ridotti a 6 mesi se in possesso del titolo di studio di Laurea triennale
Tecnico della Qualità
- Titolo di studio: Diploma di Scuola Superiore Secondaria
- Formazione: Evidenze di aver maturato una formazione per le conoscenze richieste per lo specifico ruolo professionale in contesti non formali
- Esperienza Lavorativa: almeno 6 mesi negli ultimi 2 anni
Esame di certificazione
L'esame di certificazione, per tutti i profili, prevede le seguenti prove:
- Prova Scritta: test a risposta chiusa con 40 domande (90 min)
- Prova Pratica: Analisi di un caso di studio (40 min)
- Prova Orale: Discussione individuale volta ad approfondire eventuali incertezze riscontrate nella prova scritta (25 - 40 min)
Area Download
- SCH173 Schema per la certificazione come Quality Management Professional in accordo alla Norma UNI 11889:2022
- RG01 Regolamento generale per il rilascio e il mantenimento della certificazione / qualifica delle figure professionali
- CD01 Codice deontologico
- MC01 Prescrizioni per l’uso del certificato e Marchio per la certificazione del personale
Richiesta di ammissione all’esame di certificazione
Se ritieni di essere in possesso dei requisiti previsti dallo schema e desideri sostenere l’esame di certificazione, contattaci.