servitization-manager

Servitization Manager

Ottieni la Certificazione Servitization Manager

Che cosa fa il Servitization Manager?

La Servitizzazione è uno dei più potenti strumenti di innovazione per l’industria di qualsiasi settore. Consiste nell’offrire servizi che abbiano un grande valore aggiunto integrato al prodotto di un’azienda, prodotto che in questo modo diventa smart.

Il Servitization Manager possiede le competenze e l’esperienza necessarie per accompagnare le organizzazioni in un iter di innovazione utile a realizzare un modello Product-Service System, cioè un servizio sviluppato su un prodotto specifico che possa rappresentare un plus per i propri clienti, così da acquisire nuove quote di mercato e aumentare la competitività.

Quindi, il certificato di Servitization Manager rilasciato da CEPAS attesta le competenze e le abilità imprescindibili per guidare l’industria nella cosiddetta “Service Economy” (non a caso è stato introdotto il termine “Industria 4.0” per definire questa dimensione imprenditoriale d’avanguardia). 

Vantaggi della certificazione

Perché, dunque, diventare Servitization Manager? L’utilità della Servitizzazione è da ricercare nel percorso di innovazione dei servizi che sta caratterizzando sempre più il mercato, soprattutto a livello europeo. Molte risorse, infatti, sono state recentemente stanziate proprio dall’UE in favore delle piccole e medie imprese, con l’obiettivo di aiutarle a sfruttare appieno le opportunità della Service Economy; l’emergenza Covid non ha fatto altro che accelerare i tempi in questo senso.

Il Servitization Manager ha il compito di traghettare il settore manifatturiero tradizionale verso una dimensione più moderna, ancor più improntata alla soddisfazione del cliente, introducendo e adottando le tecnologie necessarie a tale evoluzione, nonché i concetti chiave di “gemello digitale” e smart product. Tutto ciò, con il fine ultimo di incrementare la competitività delle imprese.

La certificazione rilasciata da CEPAS è unica nel suo genere e valida a livello internazionale. La metodologia è già stata sperimentata con successo su ben 100 imprese da Friuli Innovazione ed altri partner nell’ambito del progetto europeo Things+. 

Requisiti d’accesso all’esame

Chi può accedere all’esame per diventare Servitization Manager certificato? Possono farlo i soli candidati in possesso di una Laurea (vecchio o nuovo ordinamento) in materie economiche o ingegneristiche. Sono richiesti altresì:

- Una formazione di almeno 24 ore e/o uno specifico corso sulle tematiche inerenti alla Service Innovation;
- Un’esperienza lavorativa di almeno 5 anni nel settore della consulenza aziendale o nella funzione interna di management o R&D; in alternativa, lo sviluppo di almeno 3 progetti di Servitizzazione.

Di seguito troverai le modalità secondo cui è organizzato l’esame: continua a leggere per saperne di più.

Modalità d’esame

L’esame per la Certificazione di Servitization Manager prevede due prove:

- un test scritto a risposta chiusa per valutare le conoscenze del candidato sulle tematiche di Service Innovation Management, sulle linee guida Things+ e sui tool del relativo portfolio;
- un colloquio tecnico orale di approfondimento in cui verrà discusso un progetto di Servitizzazione realizzato dal candidato.

Per qualsiasi ulteriore approfondimento su come conseguire la qualifica di Servitization Manager, fai il download delle schede sottostanti oppure non esitare a contattarci.

Area Download
  • SCH131 Schema per la certificazione del Servitization Manager
  • SCH131 Scheme for the certification of Servitization Manager
  • RG01 Regolamento generale per il rilascio e il mantenimento della certificazione / qualifica delle figure professionali
  • CD01 Codice deontologico
  • MC01 Prescrizioni per l’uso del certificato e Marchio per la certificazione del personale
Richiesta di ammissione all’esame di certificazione

Se ritieni di essere in possesso dei requisiti previsti dallo schema e desideri sostenere l’esame di certificazione, contattaci.

Per iscriverti all’esame, scrivi a Eleonora Motta, riportando nell’oggetto “CERTIFICAZIONE SERVITIZATION MANAGER”