women-supporting-oncologia

Specialista in Estetica Oncologica

OTTIENI LA CERTIFICAZIONE COME SPECIALISTA IN ESTETICA ONCOLOGICA

CHE COSA FA LO SPECIALISTA IN ESTETICA ONCOLOGICA?

Lo Specialista in Estetica Oncologica è un professionista del settore del benessere, in accordo alla Legge n. 1/1990 e successive modificazioni, che opera con l’intento di fornire un aiuto concreto alle persone che stanno  affrontando patologie oncologiche ed ematologiche, e che crede fortemente che la qualità di vita e il benessere siano fondamentali e complementari alle terapie farmacologiche.

Il SEO è un estetista professionale che aderisce allo schema di certificazione di terza parte, di tipo volontario, sviluppato nella prassi UNI/PdR 130:2022.

VANTAGGI DELLA CERTIFICAZIONE

Il SEO possiede nozioni di base di cosa siano la patologia e le terapie oncologiche, e come esse agiscono a livello cutaneo sulle persone in cura. In particolare è in grado di:
- Riconoscere gli effetti inestetici della persona in terapia quali gli effetti secondari a livello cutaneo: caduta di capelli e sopracciglia e unghie, gonfiori, cicatrici, perdita di funzionalità fisiologiche, infiammazioni, macchie, ecc. 
- Organizzare e applicare le attività previste dai programmi di trattamenti mirati al momento terapeutico della persona
- Comunicare efficacemente con la persona in terapia e la sua famiglia circa gli obiettivi raggiungibili ai fini di migliorarare la qualità di vita
- Assicurare l’assistenza adeguata in relazione alla tipologia di cura della persona assistita
- Monitorare i risultati dei trattamenti e tenerne adeguata registrazione
- Informare tempestivamente in caso di rilevazione di nuovi effetti degni di essere evidenziati

La certificazione di competenze, oltre a garantire la corretta esecuzione e il corretto controllo sull’attività espletata, consente un aggiornamento su eventuali nuove procedure mediche.

REQUISITI D’ACCESSO ALL’ESAME

I requisiti per accedere all’esame per ottenere la certificazione di Specialista in Estetica Oncologica sono i seguenti:
- Maggiore età
- Diploma di scuola media secondaria di 
primo grado e abilitazione alla professione di estetista ai sensi della legge 1/1990 e successive modificazioni (sono accettati tutti i titoli, 
corsi e diplomi riconosciuti equipollenti a quelli italiani, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge).
- Dichiarazione di non aver riportato condanne passate in giudicato, ovvero sentenza di applicazione della pena su richiesta dell’art. 44 del codice di procedura penale, per qualsiasi reato che indica sulla moralità professionale
- 3 anni di esperienza lavorativa pregressa come estetista (svolti in part-time almeno al 50%) o autocertificazione di attività svolte equiparabili o
equipollenti.
- Aver frequentato con una percentuale di assenza non superiore al 10% delle ore previste un corso di almeno 120 ore erogato da Enti Titolati dal Sistema Regionale della formazione professionale. 

MODALITÀ D’ESAME


L’esame di certificazione di Specialista in Estetica Oncologica prevede una prova scritta, una prova pratica e una prova orale.

Prova Scritta: è costituita da un test a risposta multipla di 60 domande (durata 90 minuti).
Prova Orale e Pratica: sono rivolte all’approfondimento delle conoscenze e abilità del candidato e hanno una durata massima complessiva di 30 minuti.

AREA DOWNLOAD


SCH177 Schema dI certificazione per Specialista di Estetica Oncologica
RG01 Regolamento generale per il rilascio e il mantenimento della certificazione / qualifica delle figure professionali
CD01 Codice deontologico
MC01 Prescrizioni per l’uso del certificato e Marchio per la certificazione del personale

RICHIESTA AMMISSIONE ESAME/CERTIFICAZIONE

Se ritieni di essere in possesso dei requisiti previsti dallo schema e desideri sostenere l’esame di certificazione, contattaci.