INFERMIERI COMPETENTI NEL PROCESSO DI STERILIZZAZIONE

Al via la Certificazione dei Primi Infermieri Competenti nel Processo di Sterilizzazione

Giu. 23 2022

L'1 giugno si è tenuta la prima sessione d'esame di Infermieri Competenti nel Processo di Sterilizzazione, che ha visto l'affermazione di sedici nuovi professionisti certificati

Questa è una figura altamente formata e specializzata nella gestione dei processi di sterilizzazione. In particolare, l’Infermiere deve essere in possesso di elevate conoscenze, competenze ed esperienza nella gestione dei processi di sterilizzazione. Nello specifico, deve possedere le seguenti competenze:

- conoscenze teorico/pratiche sull'intero processo di sterilizzazione.

- conoscenze delle modalità di trasmissione delle ICA (Infezioni Correlate all'Assistenza).

A.I.O.S., l’associazione no profit formata da operatori sanitari con lo scopo di promuovere, diffondere e valorizzare la sterilizzazione dei dispositivi medici in ambito ospedaliero che ha progettato lo schema in oggetto con CEPAS, ci illustra l'importanza la rilevanza e il valore di tale certificazione:

In un periodo storico come questo, in cui la pandemia ci ha fatto conoscere meglio termini come “infezioni” e “prevenzione”, abbiamo tutti imparato che sono elementi intrinseci dell’operato quotidiano nel mondo sanitario.
La sterilizzazione è una delle principali misure di prevenzione primaria, che si avvale di tecnologie sempre più avanzate ed innovative, di metodi di trattamento dei dispositivi medici diversificati, di fasi del processo di sterilizzazione standardizzate e regolamentate da normative nazionali, europee e mondiali. L'efficacia di quest'ultima è dovuta soprattutto alle competenze specifiche e alla performance degli operatori.
AIOS, pertanto, quest’anno si è posta come obiettivo il poter dare una svolta al ruolo dell’ infermiere di centrale di sterilizzazione attraverso la certificazione delle competenze, che ne attestasse competenza e skill.
Tutto ciò è stato reso possibile grazie alla collaborazione ed intesa stretta con Cepas, che ci ha permesso di concretizzare e portare avanti la mission della nostra società…ossia quella di formare l’operatore ed innalzare i livelli di qualità dell’assistenza come tutela del benessere della salute pubblica
”.