antincendio

News

Antincendio: Prorogata l'Entrata in Vigore del D.M. 1/9/2021

Ott. 6 2022

Dal 2015 CEPAS certifica i profili professionali operanti nella manutenzione antincendio in accordo alle relative Norme UNI di riferimento e con accreditamento Accredia.

Come noto, il Decreto Ministeriale 1/9/2021 (c.d. decreto controlli), nuovo riferimento normativo per il controllo e la manutenzione dei sistemi e presidi antincendio, stabilisce che tutti i soggetti operanti in tale ambito dovranno possedere la relativa qualifica professionale rilasciata dai Vigili del Fuoco.

Il Decreto, la cui entrata in vigore era prevista per il 25 settembre 2022, ha subìto alcune modifiche ed in particolare è stata deliberata la proroga al 25 settembre 2023 delle disposizioni relative alla qualificazione dei tecnici manutentori.

Pertanto, la certificazione delle competenze rilasciata da ente terzo indipendente accreditato Accredia, quale è CEPAS, resta a pieno titolo garanzia oggettiva di competenza e professionalità che i manutentori possono fornire al mercato.

Ulteriore vantaggio per il manutentore certificato sarà quello di poter accedere al futuro esame di qualifica erogato dei V.V.F sostenendo la sola prova orale.