CEPAS ha stipulato una convenzione con FOIV - Federazione Ordine Ingegneri Veneto che prevede una scontistica riservata per tutti i professionisti provenienti dal loro network che desiderano approcciarsi alla certificazione di competenze in ambito BIM.
FOIV è una libera associazione nata negli anni ’70 a Venezia per volontà dei 7 Ordini degli Ingegneri provinciali. Tra le principali attività, sviluppa e sostiene iniziative innovative e all’avanguardia legate alla prevenzione e alla tutela del territorio ed è in prima linea nell’attivazione di importanti progetti regionali, in materia specialmente di Rigenerazione Urbana, Efficientamento Energetico, Agenda Digitale, copertura Wifi aree montane e non solo.
La Prassi di Riferimento Norma UNI 11337-7:2018 prevede quattro figure professionali in ambito BIM:
- Operatore avanzato della gestione e della modellazione informativa (BIM Specialist),
- Coordinatore dei flussi informativi di commessa (BIM Coordinator),
- Gestore dei processi digitalizzati (BIM Manager)
- Gestore dell’ambiente di condivisione del dati (CDE Manager, Common Data Environment Manager).
L’ambito delle costruzioni sta attraversando un periodo di evoluzione verso un concetto di digitalizzazione e innovazione dei processi che partono dall’ingegneria per arrivare alla gestione dell’immobile. A passo con i diversi aggiornamenti sul tema, è aumentata altresì la richiesta di figure specializzate nel settore.
La certificazione BIM erogata da CEPAS è accreditata ACCREDIA. I professionisti del settore hanno l’occasione di accedere ad un processo dal significativo valore aggiunto, poichè la Certificazione di Competenze garantisce con trasparenza e terzietà il loro know-how e aggiornamento continuo, incrementando conseguentemente la loro leva competitiva sul mercato.