Scegliere la qualità: Il Sole 24Ore e Cepas per certificare le capacità professionali dei commercialisti italiani
La qualità è una delle leve competitive più potenti. E anche tra i principali criteri di valutazione quando si tratta di acquistare sia un bene materiale sia – e diremmo soprattutto – quando bisogna scegliere un servizio. Specialmente se la natura del servizio di cui si necessita trova il proprio fondamento – la propria ragione – nelle competenze e nelle conoscenze di chi lo eroga.
È il caso di coloro che svolgono libere professioni di carattere intellettuale come medici specialisti, avvocati, architetti, ingegneri, psicologi e commercialisti e gli studi in cui operano.
Qui più che altrove, l’aspettativa di un risultato positivo passa dalla consapevolezza degli utenti dell’importanza di rivolgersi a persone e strutture dalla qualità comprovata, quale sintesi di caratteristiche quali: competenza, abilità, esperienza, comportamento etico.
Anche perché – com’è evidente – le questioni di cui si occupano i professionisti sopra elencati coinvolgono settori estremamente delicati e privati nella vita degli individui (salute, denaro, proprietà, libertà).
Infine, che la qualità sia un aspetto rilevante viene anche dal fatto che scegliere tra un professionista e l’altro è spesso un’azione che ha molto a che vedere con “l’affidarsi”. Una fiducia che si accorda a chi – crediamo – sia in grado di aiutarci nel migliore dei modi.
Ecco che potersi orientare per davvero nella scelta diviene un punto nodale, specialmente oggi, con la moltiplicazione dei canali informativi (profili social e siti web) dai quali, in molti casi, i professionisti si raccontano con parole e concetti simili.
Quindi, come riconoscere la qualità? A fornire una risposta concreta ci ha pensato Il Sole 24Ore in collaborazione con Cepas, società del Gruppo Bureau Veritas che si occupa di formazione certificata.
Il servizio si chiama – non casualmente – Qualità 24 Ore ha come obiettivo certificare la capacità degli studi professionali di erogare servizi di qualità, in linea con le crescenti aspettative del mercato. Il servizio è oggi rivolto a tutti i commercialisti italiani.
Secondo un disciplinare definito da il Sole 24 Ore, gli Studi professionali attestano in modo oggettivo, trasparente e indipendente le caratteristiche qualitative del proprio studio in base a determinati criteri, certificati da Cepas nel suo ruolo di Terza Parte Indipendente.
La “certificabilità” di ogni studio verrà verificata valutando un insieme di evidenze oggettive, rilevate attraverso attività puntuali di audit, che indicativamente riguardano:
- l’utilizzo di fonti informative affidabili e autorevoli (ad es. banche dati dei principali editori specializzati);
- la disponibilità di soluzioni sw e hw adeguate ed evolute (ad es. gestionali di Contabilità, Bilancio, Dichiarazioni, Adempimenti);
- la presenza di competenze specialistiche (ad es. multiprofessionalità all’interno dello studio, comprovata esperienza in ambiti specifici);
- l’adozione di strumenti di comunicazione e interazione con la rete clienti (ad es. sito internet completo e aggiornato, canali di contatto plurimi);
- l’interazione puntuale e continuativa con i propri clienti (ad es. informative periodiche, report sulle attività svolte).
Con l’esito positivo del processo di audit, verrà rilasciato al singolo studio professionale un certificato.
Un valore aggiunto in termini di posizionamento, comunicazione e vantaggio competitivo per orientare al meglio la scelta dei potenziali clienti.