IL 12 LUGLIO È PREVISTA LA PROSSIMA SESSIONE D'ESEME PER LA FIGURA DEL COMUNICATORE PROFESSIONALE E TECNICO
Il Comunicatore Professionale per la Comunicazione Tecnica è il professionista che possiede le conoscenze, le abilità, il livello di responsabilità e i compiti riportati nella Norma UNI 11483:2021.
Questa Norma individua le competenze e le responsabilità di tale figura collocando il Comunicatore Professionale ai livelli Junior, Expert e Senior e costituisce un elemento chiave alla luce dei mutamenti culturali e tecnologici che stanno impattando su un settore sempre più cruciale nelle strategie aziendali.
La COM&TEC - Associazione Italiana per la Comunicazione Tecnica - partner di CEPAS, con le prime edizioni del Corso di Qualificazione per Comunicatore Tecnico (CQCT), ha realizzato il Primo Percorso di Qualificazione e collabora alla creazione del Primo Registro dei Comunicatori Tecnici Qualificati CEPAS. Dopo due anni dalla pubblicazione della Norma UNI 11483:2021 sul Comunicatore Professionale e Tecnico il prossimo appuntamento importante è il 12 luglio 2023 per sostenere l’esame di Certificazione.
L’esame prevede una prova scritta e una prova orale per dimostrare di possedere le conoscenze adeguate per svolgere i compiti descritti e individuati dalla Norma UNI 11483:2021 per l'ambito Comunicazione Tecnica.
Certificarsi come Comunicatore Tecnico Professionale, in conformità ai requisiti della Norma UNI 11483:2021 e dello schema di certificazione CEPAS ha diversi vantaggi.
Innanzitutto, significa valorizzare la propria professionalità, accrescendo la competitività e fornendo una garanzia oggettiva di competenza professionale nei confronti dei consumatori, degli altri professionisti di settore e delle istituzioni pubbliche interessate. Infatti, la maggior parte dei Comunicatori Tecnici accede alla Professione senza una formazione specifica accreditata; pertanto, la Formazione Certificata dà la possibilità di avere una prova ufficiale dell’esperienza professionale.