consulente-immagine-cepas

Consulenti d’immagine: al via la certificazione delle competenze

Giu. 6 2024

CEPAS ed ESR (Ecole Supérieure de Relooking), scuola di formazione leader a livello nazionale e internazionale nell’ambito della Consulenza d’immagine, hanno identificato un percorso di formazione e di certificazione delle competenze allo scopo di valorizzare i profili professionali operanti in un settore in forte sviluppo quale quello della Consulenza d’immagine.

Chi è il consulente d'immagine?

La certificazione delle competenze per i Consulente d'immagine è rivolta a tutti i professionisti in possesso di elevate conoscenze, competenze ed esperienza nella gestione dell'immagine personale del cliente (aspetto esterno, abbigliamento, trucco, acconciatura, comportamento e comunicazione non verbale) e che dimostrino di possedere spiccate doti di comunicazione e di coaching, conoscenza approfondita della teoria del colore e dell'analisi personale del colore, conoscenza della morfologia umana di corpo e viso, maschile e femminile, conoscenza dei tessuti in abbigliamento e dei vari modelli di capi e accessori, conoscenza di base di tricologia e acconciatura, conoscenza di base di cosmetologia e make-up, conoscenze di branding e personal branding, marketing e psicologia sociale.

Perché ottenere la certificazione come Consulente di Immagine?

CEPAS certifica le persone in accordo alla Norma ISO/IEC 17024. La certificazione è l’atto con cui una terza parte indipendente valuta secondo regole chiare, trasparenti e condivise, la concreta acquisizione delle competenze per operare con professionalità in un determinato settore di attività.

Non siamo più di fronte a una semplice attestazione di conoscenze acquisite al termine di un percorso formativo: ora è possibile certificare le competenze dei professionisti, attraverso il possesso di requisiti di competenza ed esperienza nel settore e il superamento di un esame di certificazione.

Grazie alla certificazione delle competenze, le persone e le organizzazioni che richiedono un servizio di consulenza al professionista certificato ottengono una garanzia preventiva sulla qualità delle prestazioni che riceveranno.

La collaborazione TRA CEPAS E ESR

ESR è stato incaricato da CEPAS per la pianificazione e l’erogazione degli esami di certificazione, in virtù della sua elevata esperienza e competenza nel settore e avrà il compito di effettuare la valutazione delle competenze ai fini della certificazione che sarà poi formalmente rilasciata e gestita da CEPAS.

Valeria Viero, Direttrice e Co-Fondatrice di ESR Italia, ci spiega meglio la rilevanza del ruolo professionale e l’esperienza con CEPAS: “Lo scenario che si sta presentando nel mondo della Consulenza d’immagine è sempre più complesso e opaco per il cliente finale, si rende necessaria un’evoluzione e una valorizzazione delle competenze e delle conoscenze richieste ai professionisti operanti del settore. Si tratta di una figura professionale che ha un’enorme responsabilità nei confronti della propria clientela in quanto attraverso il suo operato tocca corde sensibili, quali l’autostima, la fiducia in sé e l’accettazione della propria immagine. È fondamentale, dunque, che le competenze crescano e soprattutto siano certificate, a tutela dei clienti finali

Valeria Viero

"Il riconoscimento dei professionisti secondo uno schema di certificazione quale quello messo a punto con CEPAS, rappresenta un tassello fondamentale ed imprescindibile nel nostro settore, perché permette di attestare le competenze e le conoscenze nel settore in modo rigoroso, serio e oggettivo. Nel prossimo futuro sarà imprescindibile verificare che le persone coinvolte nella Consulenza d’immagine siano professionisti di valore e certificati da un ente terzo indipendente come CEPAS” prosegue Valeria Viero, Direttrice e Co-Fondatrice di ESR Italia.

CERTIFICAZIONE COME CONSULENTE D'IMMAGINE

Scopri il servizio