DISINFESTATORI_SANIFICATORI_PROFESSIONISTI

News

Disinfestatori-Sanificatori Professionisti: al via la certificazione di competenze

Apr. 5 2022

Lo scorso 30 Marzo, CEPAS ha partecipato a Pestmed, fiera-evento per i professionisti del Pest Management e della Sanificazione. All’evento hanno preso parte i disinfestatori, gli operatori dei Grandi Hub (Aeroporti, Ferroviari, Portuali e di Navigazione), dell’amministrazione pubblica, dei condomini e immobili privati, le società di gestione del verde pubblico e privato, l’industria in generale, l’industria alimentare, la grande distribuzione, i distributori e rappresentanze italiane ed estere, gli operatori del sistema Ho.Re.Ca., laboratori pubblici e privati, gli operatori della formazione e ricerca (scuole), della sanità pubblica e privata, degli imballaggi, della catena del freddo e gli organi di stampa.

Dinanzi a tale platea, è stato presentato per la prima volta il nuovo schema di certificazione del personale legato alla figura dei Disinfestatori-Sanificatori Professionisti messo a punto da CEPAS e A.N.I.D., associazione autorevole di settore, che - in linea con gli indirizzi internazionali e con le disposizioni comunitarie che discendono dalla Direttiva Biocidi - pone al centro della propria politica, il sostegno alla professionalità, l’attività formativa e l’aggiornamento tecnico. 

Il Disinfestatore – Sanificatore Professionista è uno specialista che pianifica e coordina l’attuazione di manovre di disinfestazione-sanificazione. Le figure eligibili alla certificazione sono le seguenti:

Responsabile tecnico: persona interna a un fornitore professionale di servizi di gestione e controllo delle infestazioni che ha la responsabilità di garantire la formazione e le competenze di utenti professionali e il loro rispetto dei protocolli di servizi definiti.

Utente professionale: persona facente parte del fornitore professionale di servizi di gestione e controllo delle infestazioni che è regolarmente addestrato e usa/applica pesticidi durante la sua attività.

Sempre in occasione di Pestmed, sono stati consegnati i primi certificati a figure professionali appartenenti al roster di A.N.I.D., che si sono sottoposte all'esame di certificazione segnando l’avvio di questo nuovo processo di valorizzazione delle competenze. 

Proprio per facilitare la divulgazione della certificazione, CEPAS ha siglato con A.N.I.D. un accordo di convenzione grazie al quale i professionisti provenienti da tale circuito potranno accedere all’iter di Terza Parte Indipendente con condizioni economiche di favore.