CAM1

News

I nuovi criteri ambientali minimi per l’edilizia e la rilevanza di professionisti di valore

Ott. 26 2023

SCOPRI COME OTTENERE LA CERTIFICAZIONE COME ESPERTO CAM

Il 23 Giugno scorso è stato pubblicato il nuovo Decreto CAM: costituito da 4 articoli e un Allegato. Il cuore del Decreto è contenuto nell’allegato che riporta le nuove indicazioni del Piano d’Azione per la Sostenibilità Ambientale dei consumi della Pubblica Amministrazione.

I “Criteri Ambientali Minimi” (CAM) rappresentano le “misure volte all’integrazione delle esigenze di sostenibilità ambientale nelle procedure d’acquisto di beni e servizi delle amministrazioni competenti” previste dall’articolo 1, comma 1126, della legge 27 dicembre 2006,n. 296 e sono le prescrizioni tecniche del presente Piano d’azione.

I CAM sono fondamentalmente i requisiti per garantire la tutela ambientale e, quando possibile, etico-sociale, tenendo conto dell’approccio lungo il ciclo di vita, collegati alle varie fasi che caratterizzano le procedure di affidamento di un appalto.

L’appalto è definito “verde” quando, così come previsto dall’art. 57, comma 2 del decreto legislativo 31 marzo 2023 n. 36, sono introdotte nella documentazione progettuale e di gara tutte le specifiche tecniche e le clausole contrattuali dei CAM e, quando l’aggiudicazione è prevista con l’applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 108, commi 4 e 5, sulla base del miglior rapporto qualità prezzo o sulla base dell’elemento relativo al
costo, laddove si tenga conto dei criteri premianti riportati nella corrispondente sezione dei medesimi CAM, vale a dire laddove si utilizzino uno o più di detti criteri premianti.

CEPAS certifica gli esperti CAM e con il nuovo Decreto rafforza il messaggio ai professionisti rispetto al valore aggiunto di questa Certificazione di Competenze. 

Ad integrazione di questa visione, l'Architetto Anna Carulli, Presidente Nazionale di INBAR (Istituto Nazionale di Bioarchitettura), nostro Organismo di Valutazione per gli esami di settore, afferma: “Con la pubblicazione dell’ultimo Decreto, i professionisti del settore delle costruzioni hanno l’opportunità di ottenere un punteggio premiante nella partecipazione a gare d’appalto. Il decreto CAM coinvolge non solo i professionisti nella posa di sistemi edilizi, ma anche i progettisti esperti sugli aspetti ambientali ed energetici degli edifici, ai quali viene attribuito un punteggio premiante se in possesso di un certificato di competenza professionale rilasciato da Organismo operante in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024, quale CEPAS per l’appunto”. 

ESPERTO IN CAM

Scopri la certificazione