communication-people

Il valore del Network IPC – International Personnel Certification

Mar. 21 2024

RINNOVATO IL MEMORANDUM D'INTESA CON IAF - INTERNATIONAL ACCREDITATION FORUM

IPC International Personnel Certification massima associazione internazionale nel settore della certificazione delle persone di cui CEPAS (società del gruppo Bureau Veritas) è “Full member”, nonché unico Membro italiano, ha rinnovato il memorandum d’intesa con IAF International Accreditation Forum per il riconoscimento dello schema di certificazione IPC Management System Auditors come obiettivo derivante del Multilateral Recognition Agreement (MLA) di IAF.

IPC Management System Auditors è il primo schema di certificazione delle competenze professionali ad aver ottenuto il riconoscimento nell'ambito dell’accordo multilaterale di IAF.
Questo rinnovo consente il continuo riconoscimento reciproco dei certificati rilasciati dagli organismi di certificazione, accreditati nell'ambito dello schema IPC Management System Auditors.

IPC sta anche contribuendo alla revisione dello standard ISO/IEC 17024, norma internazionale che definisce i requisiti degli organismi che rilasciano la certificazione delle persone. Un rappresentante IPC fa parte del WG30 ISO/CASCO che sta lavorando alla revisione, la cui recente riunione si è svolta a Ginevra a novembre 2023.

foto diego aisa

Come evidenziato da Diego Aisa, Direttore Tecnico CEPAS: “Fare parte del network IPC vuol dire poter adottare Schemi di Certificazione e di Qualificazione Corsi che seguano i più aggiornati standard e le tendenze globali per ogni mercato di riferimento”.

Per gli operatori del mercato, la possibilità di vedersi riconoscere le proprie competenze da un Organismo Terzo Indipendente Accreditato e riconosciuto internazionalmente è sempre più un valore aggiunto.
La crescita importante di schemi accreditati ne evidenzia chiaramente il trend ed il bisogno del mercato

CEPAS è pronto ad accompagnare tutti e tutte le professioniste nel percorso di riconoscimento delle proprie competenze.

Vuoi saperne di più?