In data 30 giugno 2022, il Comitato Settoriale di Accreditamento e Ispezione ha deliberato per CEPAS l'estensione dell'accreditamento ACCREDIA per le Figure professionali operanti nell'ambito della gestione dell'innovazione ai sensi della UNI 11814:2021.
L’innovazione è un fattore determinante nella costruzione del vantaggio competitivo di ogni impresa e l’interconnessione dei sistemi produttivi coinvolge tutte le aziende. La ristrutturazione dei processi di innovazione è diventata ormai una necessità vitale per tutte le imprese. In questo contesto, la revisione dell’organizzazione gioca un ruolo primario e sempre più spesso le imprese si dotano di una figura di Innovation Manager. Considerato quindi il ruolo strategico dell'Innovation Manager nella struttura aziendale e della richiesta del mercato, CEPAS ha deciso di intraprendere - e ha conseguito con successo- l'accreditamento dello schema di certificazione di competenze già in essere (rif SCH130).
Il ruolo in oggetto, che da norma prevede altre due figure denonimate Innovation Specialist e Innovation Technician - che condividono un common core di competenze, ma agiscono in ambito più tecnico-operativo - possiamo immaginarlo come un “Traghettatore del Cambiamento”, un "Esploratore", un "Evangelista dell’innovazione". Parliamo infatti di profili professionali che si occupano dell’introduzione e dello sviluppo metodologie per favorire un rinnovato mind-set aziendale, perfettamente interconesso con tutte le linee di business.
Ricordiamo che il 27% delle imprese con più di 50 dipendenti ha già creato un ruolo o una Direzione di Innovation Management, gemmata all’interno della Direzione ICT, o come riporto di un’altra Direzione o del Vertice stesso, in alcuni casi diffusa in cellule in tutta l’organizzazione. Ciò perchè l’innovazione è davvero quello sguardo al futuro che parte dall’evoluzione di quanto esistente. Ragionando alla Steve Johnson, oggi le aziende hanno la capacità di moltiplicare le nostre "connessioni" in modo da influire sul processo che porta alla creazione di un'idea. Le buone idee sono causate dalla collisione di piccole intuizioni che formano qualcosa di più grande del loro insieme. Bisogna creare un sistema, un modello, che permetta alle intuizioni di unirsi e trasformarsi in una cosa più grande della somma delle parti. Questo è il ruolo chiave di chi fa innovazione. Questo è quanto CEPAS permette di standardizzare attraverso un processo di Terza Parte Indipendente con la certificazione di competenze.
Con l’accreditamento, la Certificazione di Competenze rilasciata da CEPAS acquisisce un ulteriore valore aggiunto e i professionisti non verranno iscritti unicamente nel Registro Pubblico del nostro Ente, bensì anche nel Registro Pubblico ACCREDIA.
Scopri le prossime date di esame per Innovation Manager
- 22 Settembre 2022
- 20 Ottobre 2022
- 24 Novembre 2022
- 22 Dicembre 2022