CEF2

La cooperazione tra CEPAS e CEF: tra qualifica della formazione e valorizzazione dei corsisti

Mag. 31 2022

Innovazione e Formazione ma anche connettività, sostenibilità e marketing sono queste le chiavi per sfruttare al meglio i fondi messi a disposizione dal PNRR. Un’occasione irripetibile per le aziende grandi e piccole che sono in grado di coglierne le opportunità. Questo rappresenta il PNRR se si è in grado di sapersi destreggiare nel mare di investimenti a sostegno della misura.

Dei 222,1 miliardi con cui verrà finanziato il PNRR430 milioni saranno riservati alla componente “Istruzione, formazione e ricerca”. Numeri che, se associati ai fondi a disposizione nelle altre mission, spingono le imprese a investire in inovazione e formazione. E’ ormai un dato di fatto che le imprese che difettano in innovazione e formazione sono le più vulnerabili. Innovazione, formazione digitalizzazione rappresentano i passepartout per le imprese italiane che vogliono guardare al futuro, dopo la crisi dettata dalla pandemia.

L’integrazione tra tradizione e innovazione, i formatori di alto livello, avanzate tecnologie di comunicazione e la flessibilità della didattica sono i key points che oggi devono rendere la formazione efficace anche a distanza.

In tale ottica, CEPAS ha incrementato il proprio commitment nell’attività di Qualificazione dei Percorsi formativi. Il servizio consiste nell’atto con cui un organismo di terza parte indipendente dichiara che un corso di formazione, valutato secondo regole chiare, trasparenti e condivise, stabilite con la partecipazione delle «Parti Interessate» del mercato, ha raggiunto gli obiettivi di apprendimento prefissati.

L’iter si attiva con la valutazione dei requisiti organizzativi dell’ente di formazione e del pacchetto formativo (slide, CV docenti, modalità di erogazione, guide per docenti e discenti), attraverso un'attività di Analisi documentale. Ad esito positivo, viene effettuato un Audit in campo (o da remoto se il corso è erogato a distanza), effettuato da un esperto di settore, durante una lezione scelta a campione, utile a verificare la corretta erogazione del corso, le competenze e le capacità didattiche e relazionali dei docenti impegnati. Se anche questa seconda fase di verifica ha esito positivo, il percorso formativo viene qualificato e iscritto nel Registro CEPAS dei Corsi Qualificati.

CEF Publishing S.p.A. è leader in Italia nel settore editoriale e nella progettazione e realizzazione di prodotti formativi erogati in modalità FAD (formazione a distanza). Un metodo che grazie alla sua flessibilità e adattabilità è ideale per tutti coloro che vogliono acquisire nuove conoscenze e perfezionarsi in vari ambiti senza avere vincoli di tempo e di spazio. CEF Publishing fa parte di Gruppo Ebano, la holding di partecipazione novarese leader nell’editoria e nella formazione

Ad oggi, oltre 50.000 persone si sono iscritte ai nostri corsi”, dichiara Silvano Mottura, direttore generale di CEF Publishing, “La nostra offerta formativa coniuga la qualità dei contenuti editoriali con l’efficacia del nostro metodo di apprendimento, supportati dalle migliori soluzioni digitali per la formazione. La collaborazione con Cepas aggiunge un ulteriore valore ai nostri corsi, in quanto la qualificazione dei percorsi formativi premia il nostro lavoro ma soprattutto l’impegno dei nostri corsisti. Questo ci riempie di orgoglio e ci dà la spinta a impegnarci ogni giorno per potenziare gli strumenti utili per chi decide di intraprendere un percorso di crescita professionale”.

CEF e CEPAS hanno voluto, altresì, valorizzare i corsisti in uscita dai percorsi formativi proponendo su base volontaria l’Iscrizione a Registro Pubblico CEPAS dei professionisti qualificati. Tale attestazione consente di creare un cluster ben tracciato e competitivo di profili che non si improvvisano nel mestere, ma che attivano un circolo virtuoso di competenza, trasparenza e aggiornamento continuo.