BIM

News

La voce dei professionisti BIM: Massimo Capano

Feb. 9 2023

Dal contesto ai vantaggi, diamo voce alla nostro nuovo professionista certificato nel settore BIM: Massimo Capano.

LA FIGURA Dell'ESPERTO BIM

La certificazione BIM (Building Information Modeling), come sancito dalla UNI 11337-7, consente di attestare le competenze delle diverse figure professionali che progettano secondo tale metodologia, ovvero il BIM Specialist, il BIM Coordinator, il BIM Manager  e il CDE Manager

Un professionista in Building Information Modeling ha il compito di gestire e configurare l'informativa dei modelli che fanno riferimento a una determinata commessa, dal progetto alla costruzione, fino alla sua demolizione e dismissione. Per fare ciò, tale figura si avvale di avanzate procedure digitali per la modellazione a oggetti. 

I VANTAGGI DELLA CERTIFICAZIONE

Vi sono diverse ragioni per cui un professionista dovrebbe certificare le proprie competenze:

  • Un'azienda che ha in organico un esperto certificato ha una miglior accessibilità a bandi di gara (con criteri premianti sempre più frequenti).  
  • Si tratta di un efficace strumento di distinzione rispetto ai competitor, perché garantisce l’affidabilità dell’azienda stessa agli occhi del mercato, agevolando anche i rapporti con la committenza.
  • Con la certificazione è possibile, in caso di contenzioso, dimostrare che si è agito in accordo con specifiche linee guida.
  • La certificazione CEPAS è accreditata Accredia, con ulteriore valore aggiunto per il professionista
  • A partire dal 2024, tutte  le nuove Opere Pubbliche dal valore pari o superiore ad 1,5 milioni di euro dovranno essere appaltate in modalità BIM. Mentre dal 2025, tutte quelle con importo pari o superiore ad 1 milione.
Immagine
Foto di Massimo Capano
Massimo
Capano

CDE Manager

DFP Engineering Srl

Ottenere la certificazione di terza parte indipendente CEPAS come CDE MANAGER, mi ha permesso di concretizzare e misurare le competenze in uscita ottenute grazie alla formazione specifica di settore, all’esperienza maturata sul campo, con possibilità di crescita professionale in azienda.

A seguire, la preziosa testimonianza di Massimo Capano, nuovo CDE Manager di DFP Engineering Srl, che ha superato brillantemente l'esame di certificazione svoltosi presso BIM Trainer Srls.

"Sono circa sette anni che mi occupo di progettazione con software Autodesk. Con l’ingresso nella DFP Engineering Srl, mi è stata data l’opportunità di accrescere il livello di crescita professionale, lavorando su specifiche ed importanti commesse sul territorio nazionale, per ciò che attiene agli aspetti legati alla gestione informatica delle fasi progettuali. La DFP Engineering mi ha permesso di avviare un percorso formativo tale da portarmi a sostenere l’esame di certificazione presso Bim Trainer SRLS di Domenico Spanò, organismo di valutazione CEPAS nell’ambito BIM. Ottenere la certificazione di terza parte indipendente CEPAS come CDE MANAGER, mi ha permesso di concretizzare e misurare le competenze in uscita ottenute grazie alla formazione specifica di settore, all’esperienza maturata sul campo, con possibilità di crescita professionale in azienda."